Nel suggestivo borgo di Vallo di Nera, si svolgerà -Fior di cacio-, giunta ormai alla 15a edizione.
-Fior di cacio- 2018 è un appuntamento unico nel suo genere ove il protagonista assoluto è il formaggio e le sue molteplici declinazioni, sia produttive che qualitative.
Tanti tipi di formaggi e per tutti i gusti
Come tutti gli anni saranno molti i tipi di formaggi esposti e di diverse tipologie: da quelli stagionati ai freschi, da quelli di latte di mucca fino a quelli di pecora e capra.
Particolarmente gustosi e saporiti sono quelli a latte crudo, prodotti secondo la tradizione della Valnerina. Ci saranno speciali prodotti anche per i vegetariani.
Saranno presenti, inoltre, anche altre aziende nel settore dei prodotti tipici e artigianali del posto, dei paesi circostanti e di fuori regione.
A fior di cacio la cultura dei formaggi
Per gli appassionati e i cultori dei formaggi sarà possibile partecipare a workshop tematici e degustazioni gratuite, educational sui formaggi e i loro giusti abbinamenti con confetture, mieli, tartufo, vini e birre.
Le due giornate saranno animate da gruppi folkloristici che, attraverso canti e balli, faranno riscoprire le antiche tradizioni di Vallo di Nera.
Ragazzi e bambini saranno coinvolti in spettacoli a loro dedicati e nelle passeggiate a dorso d’asinello.
Per saperne di più il programma completo