La Prefettura di Perugia, in stretta collaborazione decisionale con il Comune di Norcia, la Regione Umbria e gli altri enti, ha deciso di predisporre un servizio di navette e di prenotazione parcheggi, usando la piattaforma di Federparchi, per i fine settimana del 3-4 e 10-11 luglio, (momenti di maggior afflusso di visitatori in questa zona). In queste giornate sarà invece interdetto il passaggio a ogni mezzo, (se non autorizzato) a chi proviene dai varchi di Castelsantangelo sul Nera e da Arquata-Pretare, (lato marchigiano).
Viene da sè che durante la settimana è più facile evitare la confusione e le difficoltà dei suddetti fine settimana, per chi può è consigliabile evitare i giorni di sabato e di domenica.
Nel frattempo si è accesa la polemica da parte dei paesi delle Marche in vista delle inibizioni stradali, previste per i varchi di Castelsantangelo sul Nera e da Arquata-Pretare, questi comuni si sentono penalizzati e chiedono una equa gestione dei varchi sia dal lato umbro che quello marchigiano. Auspichiamo che prevalga il buon senso e che vengano accolte le ragioni di tutti i comuni interessati da questi eventi.