Foligno: 4 eventi dedicati a Dante

Una serie di eventi in collaborazione con il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foligno e Centro Studi “Città di Foligno”

0
1390
eventi Dante Alighieri
eventi Dante Alighieri

“Un plauso per l’impegno e l’operosità del mitico Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foligno, per essere il co-organizzatore di questa importante iniziativa, (oltre la nostalgia per il mio ex liceo, l’onore di averlo frequentato).”

Foligno è per abitanti la terza città dell’Umbria ma spesso e volentieri primeggia a livello nazionale per la sua fama, dovuta alla Giostra della Quintana ed anche per essere stata la città ove è stata stampata la prima edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri, (ed è bene rimembrarlo alle nuove generazioni).

E’ questo il forte e indelebile legame fra il Sommo Poeta Fiorentino e la città di Foligno, che diviene cornice e palcoscenico di una bella e articolata iniziativa celebrativa di Dante Alighieri.

Il Programma delle eventi Danteschi

Sabato 27 aprile: a Palazzo Trinci (sala Sisto IV), alle 10,30, presentazione del concorso “Pagine di Dante” per le scuole del territorio; alle 11,30, a Palazzo Trinci (sala delle Arti), l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” presenta “Libri di giovani artisti” con una mostra del biennio specialistico, a cura di Stefano Mosena e Wilma Lok (in programma fino a sabato 11 maggio); alle 17, all’Oratorio del Crocifisso, conferenza di Guglielmo Tini “Sotto ‘l velame de li versi strani. Quanto è ancora futura la Divina Commedia”.

Lunedì 29 aprile, alla sala video dell’Auditorium San Domenico, alle 10,30 (per le scuole) e alle 17 (per la cittadinanza), proiezione del filmato “In viaggio con Dante”, realizzato dalla Società Dante Alighieri. Interverranno Alessandro Masi (Segretario della Società Dante Alighieri di Roma) e Lamberto Lambertini (regista).

Martedì 30 aprile a Palazzo Trinci, sala Sisto IV, alle 10,30, laboratorio di letture del poema delle classi 3C del liceo scientifico e 3A del liceo artistico di Foligno. Giovedì 2 maggio (sala video dell’Auditorium San Domenico, alle 10,30 per le scuole, alle 17 per la cittadinanza) presentazione del libro “Il bene e gli altri, Dante e un’etica per il nuovo millennio” di Filippo La Porta (presente l’autore). Sabato 4 maggio, alle 10,30, a Palazzo Trinci (sala Sisto IV), laboratorio di letture del poema delle classi 4B e VD del liceo scientifico Marconi di Foligno.
Martedì 7 maggio, alle 16,30, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, “Giuseppe Stampone e la Divina Commedia” con la presentazione da parte di Italo Tomassoni della ristampa anastatica dell’editio princeps della Divina Commedia pubblicata dall’Editoriale Campi ed illustrata da Giuseppe Stampone. Seguiranno la lettura dei canti XI e XV dell’Inferno da parte di Claudio Carini (Fontemaggiore) e la cerimonia di consegna da parte del Club Unesco di Gorizia al Comitato Dantesco di Foligno di una riproduzione litografica dell’edizione bibliografica di calligrafia microscopica della Divina Commedia realizzata su un unico foglio dal tipografo goriziano Francesco Cossovel nel 1888.

Martedì 7 maggio, alle 21, all’Auditorium San Domenico, “La musica incontra Dante” con l’esecuzione integrale della sinfonia per orchestra di fiati “The Divin Comedy” a cura di Filarmonica di Belfiore, High School Band e coro del liceo musicale “Angeloni” di Terni, Moder Voices Ensemble. Dirige il maestro Marco Pontini. Previsti performance di danza e recitazione degli alunni del liceo scientifico “Marconi” di Foligno e la premiazione dei vincitori del concorso “Pagine di Dante”.

Vedi anche: intervista a Stefano Zuccarini

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social