Ieri 14 marzo ’23 durante il Consiglio Comunale di Foligno era programmata l’interpellanza del Cons. Caterina Lucangeli per il problema della pulizia e manutenzione della “Formella di Vescia” (un canale a tratti sotterraneo che da tanti anni non viene pulito, oramai colmo di fango e detriti che arrecano danni di infiltrazioni d’acqua e una visibile umidità sia all’esterno che all’interno delle abitazioni di via dei Frantoi).
Malgrado la dettagliata interpellanza e l’enfasi del Consigliere Lucangeli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Meloni non ha dato nessuna garanzia di intervento ma ha solo determinato che la competenza di pulizia della formella è a carico della Bonificazione Umbra.
Dopo una specifica richiesta del Cons. Lucangeli per ottenere una risposta di come e quando sarebbero effettuati i lavori di pulizia, l’assessore Meloni non ha dato una certezza congrua per tale problematica.
E’ palese la preoccupazione e la insoddisfazione dei cittadini che vivono in via di Frantoi, insieme ad almeno 4 attività commerciali e altre civiche abitazioni.
Si auspica un impegno immediato della Bonificazione Umbra poiché risulta Ente competente per risolvere dopo decine di anni una spada di Damocle che incombe sul paese di Vescia- Foligno.