Girelle di pasta sfoglia ripiene di salmone. By Chef Marco Silvestri

0
48
Girelle di pasta sfoglia ripiene di salmone

Ingredienti per 10 rondelle

Pasta sfoglia rettangolare 1 possibilmente di marca.

Formaggio spalmabile 150 gr

Salmone affumicato 200 gr.

 

Procedimento

Inizia srotolando il rotolo rettangolare di pasta sfoglia, puoi utilizzare la carta forno con cui viene in genere venduto per la cottura delle girelle, quindi non buttarla.

Con una forchetta ammorbidisci il formaggio fresco spalmabile e distribuiscilo, uniformemente, su tutta la superficie della pasta sfoglia.

A questo punto, con una rotella dentata, oppure con una rotella per tagliare la pizza o, più semplicemente, con un coltello, taglia 10 strisce dalla parte della lunghezza, larghe circa 3 cm.

Distanzia le strisce l’un l’altra, taglia il salmone leggermente più largo della striscia di sfoglia e distribuiscilo su di essa, facendolo trasbordare da un solo lato, quel lato sarà poi la parte superiore della girella di pasta sfoglia finita.

Dopo aver farcito le strisce di pasta sfoglia arrotolale su loro stesso, tenendo il ripieno al loro interno, fai attenzione a non tirare troppo e non farle troppo strette.

Procedi così fino ad aver completato tutte le strisce.

Quando avrai terminato di creare le girelle di pasta sfoglia, sistemale su una teglia rivestita con carta forno, come ti dicevo prima puoi usare anche quella in cui era avvolto il rotolo di sfoglia acquistato. Disponi le girelle sulla carta forno distanziandole l’una dall’altra perché in cottura cresceranno e se si attaccano tra di loro rischi di avere un effetto visivo non bellissimo.

Inforna per circa 25 minuti nel ripiano centrale del forno a 180°C in modalità ventilata oppure a 200° C in modalità statica.

Le girelle di pasta sfoglia con salmone, saranno pronte quando raggiungeranno una leggera doratura. Lascia raffreddare e servi tiepide o fredde.

Consiglio dello chef

Le rose di sfoglia con salmone affumicato si conservano in frigorifero fino a due giorni, chiuse ermeticamente, tuttavia la sfoglia perderà la sua friabilità, puoi ovviare a questo problema mettendole per due minuti in forno caldo.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social