I bambini sono stati positivamente attratti da questa iniziativa della “videochiamata su Whatsapp con la Befana digitale” della Proloco di Vescia e Scanzano, ideata da Roberto Formica.
I bimbi entusiasti, hanno iniziato a chiamare la Nuova Befana di Foligno già da 1 di gennaio fino al 5 e anche in orari diversi da quelli comunicati della locandina, segno del loro grande interesse e curiosità per questo inedito personaggio.
La Befana digitale ha interagito con empatia, positività e propositività con i tanti bambini che l’hanno chiamata, interagendo con loro in modo pacato ed anche educativo. Invitandoli a leggere studiare ed entrare nel mondo parallelo della fantasia e della creatività.
Va sottolineata la perfetta interpretazione nel ruolo di befana da parte dell’attrice dilettante Amanda Petruccioli, che ha saputo ben gestire tale personaggio sia sotto l’aspetto artistico che umano, Infatti tutti i bambini si sono intrattenuti con lei in lungo tempo e qualcuno voleva richiamare più volte.
Roberto Formica esprime tutta la sua soddisfazione per il successo di questa nuova versione della befana, più gradevole e simpatica abbandonando lo stereotipo di vecchietta burbera e poco empatica.
“Sono contento che questa idea si sia sviluppata anche a livello nazionale con i bambini che hanno chiamato da nord a sud, superando le barriere geografiche e campanilistiche. CI sono tanti tipi di befana ma mancava quella più tecnologica e capace di trasmettere ai bambini una immagine innovativa e adeguata ai tempi moderni.
La tecnologia se usata con criterio ed intelligenza è un modo per sviluppare progetti di vicinanza e comunicazione anche con i più piccoli”