Di Gianfranco Vissani, -Guida ai sapori e ai piaceri dell’Umbria-, è il titolo dell’opera enogastronomica, una -lode- che narra i sapori e la cultura della cucina che nasce dalla nostra terra.
Una guida che racconta in particolar modo la genuinità, l’autenticità e la bellezza dell’Umbria, un vademecum per chi vuol meglio conoscere i sapori della cucina umbra che proprio in questi giorni è stata -incoronata- dale recensioni di TripAdvisor, come la migliore di tutta Italia.
Oltre alle maggiori autorità regionali del turismo e della agricoltura, (Paparelli e Cechini), erano presenti, l’allenatore Lorenzo Bernardi e il presidente della Sir Safety Perugia Gino Sirci, l’onorevole Walter Verini, Massimo D’Alema, che in Umbria produce il suo vino, e il pittore Gianni Dessì, uno degli autori presenti nella Guida.
Le parole della Presidente della Regione Katiucia Marini
«la nostra è una terra autentica, ed è così che la percepiscono i turisti come conferma il premio ‘Italia Destinazione Digitale’ recentemente attribuito all’Umbria quale più autentica fra le regioni italiane, ed è anche una terra forte in tutte le sue articolazioni e i suoi luoghi, che ha saputo riassorbire del tutto i contraccolpi del terremoto. Non a caso le presenze turistiche sono tornate quest’anno a crescere: abbiamo fatto squadra, attivato risorse finanziarie e potenziato strumenti e canali a disposizione per dimostrare quante e quali opportunità l’Umbria offra in qualsiasi periodo dell’anno e in ogni suo angolo. Natura, cammini, arte e cultura, spiritualità, storia, enogastronomia, attività sportive all’aria aperta, benessere, artigianato artistico. L’Umbria, lo sottolinea il claim ‘Umbria, emozione unica’ che ben riassume la nostra attuale campagna di promozione turistica, offre sempre un motivo per visitarla, per ampliare le proprie conoscenze, conoscere territorio e tradizioni in maniera semplice e genuina».