Solitamente in Umbria, come anche in tutto il centro Italia, per il pranzo di Pasqua si è soliti realizzare i primi piatti delle feste, come le lasagne, una variante a queste sono i cannelloni ripieni di carne di cui lo Chef Silvestri ci scrive la ricetta tradizionale.
Cannelloni ripieni di carne
Ingredienti per 4 o 6 persone
-16 cannelloni di pasta all’uovo, (meglio se fatti in casa)
-500 g di macinato di suino (o se preferite di vitello)
-1 costa di sedano
-1 carota media
-1 cipolla bianca
-1 bicchiere di vino rosso umbro
-1/2 bicchiere di latte
-500 g di passata di pomodoro
-250 g di besciamella (fatta in casa o acquistata)
-parmigiano reggiano e grattugiato q.b
-olio extravergine di oliva umbro
-burro q.b
-sale e pepe nero q.b
Preparazione
1-In primis iniziate dalla preparazione del ragù, fate scaldare olio e burro in una casseruola dal fondo consistente e fate appassire il sedano, la carota e la cipolla tritati finemente.
2-Ora unite la carne e fatela ben rosolare, appena avrà cambiato colore sfumate con il vino rosso che lascerete poi evaporare, aggiungete anche il latte e fatelo ben assorbire.
3-Unite la passata di pomodoro e mescolate con cura e portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire dolcemente per 1 ora e 30 minuti circa e con il coperchio sulla pentola, aggiungete un po’ di latte caldo quando è necessario.
4-Verso la fine della cottura aggiustate di sale e pepe, assaggiando il risultato, poi Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il ragù.
5-Nel frattempo preparate una besciamella con burro, latte e farina.
6-Quando ragù e besciamella saranno intiepiditi mescolateli in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato.
7-Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare bene su un telo.
8-Farcite i cannelloni con il composto di ragù, (aiutatevi con un cucchiaino) e disponeteli affiancati all’interno di una pirofila capiente e imburrata.
9-Ricopriteli bene con altro ragù mescolato alla besciamella, fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.
10-Cuocete nel forno già scaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate ora i cannelloni ripieni di carne, lasciateli intiepidire per qualche minuto e portate in tavola.
Buona Pasqua a tutti!
Chef Marco Silvestri