La dodicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo è ancora di là da venire, ma i preparativi fervono. L’organizzazione fa sapere che sono stati selezionati i volontari, studenti, aspiranti giornalisti e fotografi, provenienti da 20 diversi paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Colombia, Egitto, Francia, Germania, Italia, India, Kenya, Messico, Pakistan, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Tunisia e Uruguay.
Il festival vede ogni anno la partecipazione di tantissimi volontari che giungono letteralmente da ogni parte del mondo. Si tratta di una vera e propria community -nata e organizzata attraverso i social network- che vive dentro e fuori la rete, indipendentemente dal festival; ragazze e ragazzi che mettono a disposizione le loro competenze, la loro energia e il loro entusiasmo per contribuire alla gestione operativa dell’evento ricoprendo diversi ruoli: ufficio stampa, logistica, fotografo, video maker, redattore web magazine e webradio speaker.
Per chi non è stato selezionato nella prima call, e può provvedere autonomamente all’alloggio, sarà possibile inviare nuovamente la candidatura entro il 31 gennaio 2018 compilando questo form: https://www.festivaldelgiornalismo.com/volontari-ijf18-da-20-paesi/. L’esito della seconda selezione sarà comunicato il 7 febbraio 2018 via email ai volontari selezionati.