La Valnerina offre scorci naturalistici e artistici molto emozionanti e adatti al refrigerio ottimo per tale periodo di grande calura.
Una coinvolgente giornata all’insegna della natura, dell’arte e anche dell’ottimo cibo.
Un’occasione unica per coloro che desiderano conoscere le bellezze e i sapori della Valnerina che si estende dalla provincia di Perugia fino a quella di Terni, luoghi ameni ricchi di paesaggi, profumi e accattivanti gusti con i prodotti eno-grastronici di questo straordinario territorio.
Il programma della gita
Sabato 23 luglio 2022
Durata: 14 ore
Trasporto: Bus e/o Navetta per tutto il periodo di svolgimento della gita
Luoghi di svolgimento: Vallo di Nera; Cerreto di Spoleto; Abbazia di San Felice e San Mauro; Scheggino
Pranzo presso il Ristorante LA CANTINA di Diego Marino, in una traversa della piazza centrale del borgo di Cerreto di Spoleto si trova questo splendido locale. La terrazza affaccia su un bosco, abitato da daini che ogni tanto fanno capolino.. Sarà possibile pranzare sotto il portico in giardino.
Il Menù
Antipasto: Torretta di melanzane alla caprese e prosciutto di Norcia
Primo: Gnocchetti di patate al ragù bianco casalingo
Secondo: Controfiletto di maialino alle erbe di campo con patate arrosto
Dessert: Crema chantilly con crumble di frolla e melone
Bevande: Acqua, Vino e Caffè
- Natura
- Cultura
- Leggende
- Sport
- Cucina
Incluso |
|
---|---|
Non incluso |
|
Durata | 14 Ore |
Portare | Scarpe e abbigliamento adeguati per passeggiata su fondo irregolare. Scarpe e abbigliamento comodo. |
Partecipanti | il Tour verrà confermato al raggiungimento di n. 25 partecipanti |
Lingue | Italiano |
Ulteriori informazioni
PROGRAMMA
Ore 08:00 partenza da Perugia, parcheggio Piazzale Borgonovo. Tappa intermedia in autogrill
Ore 09:30 arrivo a Vallo di Nera per le attività sportive e/o all’aria aperta, con le seguenti opzioni a scelta (per ogni partecipante indicare solo una attività che si vuole praticare):
- Passeggiata di light trekking “La Via della Cura” da Borgo Cerreto, a Cerreto di Spoleto, fino ai Bagni di Triponzo e ritorno a Cerreto, con guida abilitata. Durata: circa due/tre ore. necessarie Scarpe ed abbigliamento adeguati per passeggiata su fondo irregolare. Prenotazione dell’attività fino al giorno precedente la gita.
- Rafting in gommone con accompagnatore. Partenza dell’attività da Vallo di Nera (vedi dettagli su associazione Nomad). Durata: circa due / tre ore. Abbigliamento tecnico a disposizione sul posto. Prenotazione dell’attività con almeno 10 giorni di preavviso.
- Escursione / Passeggiata in Bicicletta MTB con guida. Partenza dell’attività da Castel San Felice ed arrivo a Borgo Cerreto. Durata: circa due/tre ore. Abbigliamento adeguato all’attività. Biciclette (bici trekking) a disposizione sul posto. Prenotazione dell’attività con almeno 10 giorni di preavviso.
Ore 12:30 fine esperienza all’aria aperta e ritrovo per tutti i partecipanti a Borgo Cerreto
Ore 13:00 pranzo presso il Ristorante “La Cantina” di Diego Marino a Cerreto di Spoleto, nel bellissimo giardino panoramico su uno dei più belli tra gli scorci della Valnerina.
Ore 15:50 arrivo all’Abbazia di San Felice e San Mauro. Visita guidata della struttura e racconto delle leggende e delle vicende del luogo. Splendido esempio del romanico umbro, l’Abbazia dei SS. Felice e Mauro, racconta e ricorda le gesta di Mauro e Felice e degli altri monaci ed eremiti giunti dalla Siria sulle montagne dell’Umbria nel VI secolo d.C. La Chiesa fu consacrata nell’aprile del 1194. Avvincente la leggenda che narra come i Santi sconfissero il Drago.
Ore 17:50 arrivo a Scheggino. Visita guidata del centro storico e possibilità di partecipare alla Rievocazione Storica dell’evento di liberazione da parte delle “Donne del Castello” dall’assalto dei briganti, avvenuta esattamente il 23 luglio di 500 anni fa, atto di eroismo delle donne locali che viene definita la “festa delle donne”. Era il 23 luglio 1522, infatti, quando le donne del paese riuscirono a respingere un attacco punitivo dei Comuni limitrofi. Gli uomini erano impegnati in montagna nei lavori boschivi e nella mietitura e donne e bambini cacciarono gli assedianti con pietre e perfino pentole.
Sfilata dei cortei storici dell’Umbria ed a seguire:
“Cena medievale” in piazza;
Concerto “Cover” dei Pink Floyd;
Ore 22:00 partenza per Perugia
Ore 23:30 circa arrivo a Perugia – Piazzale Borgonovo