Ammesso e non concesso che una persona con problemi o disturbi di personalità riconosca questa sua situazione, vediamo come potrebbero reagire queste tipologie di persone difronte a quanto accaduto e sta accadendo con il Covid-19.
Questo scritto non è certo scientificamente provato e non ha nessuna pretesa di verità assoluta, mette semplicemente insieme i pensieri comuni con il problema della pandemia e potrebbe strappare anche qualche sorriso, proviamo a sdrammatizzare…
NARCISISTA: a me il coronavirus fa un baffo! Non è né più né meno che una banale influenza!
PSICOPATICO: Chi se ne fotte del coronavirus, stasera si va in centro! Tanto muoiono solo vecchi! Anzi, così lo Stato risparmia sulle pensioni!
OSSESSIVO-COMPULSIVO: detersione oraria delle mani, Amuchina, salviette disinfettanti, distanza di sicurezza misurata col metro, mascherina (come tutti un po’ del resto)
DEPRESSIVO: chissà come si finirà! I reparti scoppiano! E’ un castigo divino, ce lo meritiamo!
ANSIOSO: Corriamo di notte al supermercato a fare le scorte sennò non troviamo più niente!
PARANOIDE: E’ tutto un complotto! Serve a far crollare l’economia e il sistema capitalistico!
EVITANTE: Per me non cambia niente, anzi, sono quasi contento! Detesto il contatto fisico e mi disturba tutta questa gente in giro per locali! Almeno non mi si può più dire che sono un asociale!
IPOCONDRIACO: Chiama i numeri di pubblica utilità per richiedere il tampone, perché sente tutti i sintomi.
ISTRIONICO: Il virus a me è già sicuramente venuto perché i sintomi li ho tutti (ma con meno ansia dell’ipocondriaco, anzi, ne ostenta compiaciuto la gamma di tutta la presunta sintomatologia)
BORDERLINE: E’ giusto e nostro dovere sociale e da bravi cittadini restare tutti a casa in rigoroso ritiro (con tono altisonante e convinto), però, cazzo, sto fatto che non posso più partire nemmeno per un weekend, che ci bloccano tutti a casa giusto giusto ora che iniziava la primavera non si può tollerare!
BIPOLARE: in fase down vedi depressivo-rassegnato (ormai sente che lo prenderà, non c’è scampo! ) e nella fase up proverà a disinvestire titoli e azioni per diventare socio azionista con Amuchina!