IL CUORE VERDE SI TINGE DI ROSA

L'Umbria (e le Marche) palcoscenico del Giro d'Italia

0
644
Giro d'Italia 2021
Giro d'Italia 2021
Il Giro d’Italia attraversa l’Umbria in 3 giorni, sarà una occasione di grande visibilità nazionale e mondiale per le bellezze naturali ed artistiche della nostra bella regione.

La cosiddetta “carovana rosa”, (partita sabato 8 maggio da Torino), toccherà le strade della Valnerina, dello Spoletino, Folignate, Perugino e Lago Trasimeno.

Le tappe in Umbria

La prima tappa del Giro d’Italia che attraverserà l’Umbria, anche se in modo marginale, è la sesta, quella di giovedì 13 maggio, con partenza dalle Grotte di Frasassi e arrivo ad Ascoli Piceno, corridori attraverseranno buona  parte del territorio colpito dal terremoto del 2016. Passando per Visso, Castelsantangelo sul Nera, fino a Castelluccio di Norcia per poi proseguire – attraverso Forca di Presta – verso Arquata del Tronto.

Giro d’Italia di nuovo in Umbria lunedì 17 maggio (decima tappa) per l’itinerario L’Aquila – Foligno. Dopo aver attraversato la provincia di Rieti, la carovana rosa approderà in provincia di Terni: da Piediluco proseguirà verso Arrone, quindi Montefranco, poi la statale Flaminia passando per il valico della Somma e proseguendo fino a Spoleto, quindi Campello sul Clitunno, Trevi ed infine l’arrivo a Foligno.

Poi partenza dell’undicesima tappa, il giorno successivo, che avverrà da Perugia. I ciclisti raggiungeranno Montalcino passando per le cittadine di Corciano, Magione ed il Trasimeno, Città della Pieve, fino allo svincolo per Orvieto e poi in direzione Chiusi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social