Dopo una breve pausa dovuta a motivi di salute, il Dott. Moreno Finamonti, figura di spicco nella scena politica locale, ha confermato la sua candidatura per la carica di Sindaco di Foligno. La notizia è stata annunciata durante una conferenza stampa tenutasi lunedì 8 aprile, con la presenza dei suoi portavoce, Caterina Lucangeli e Francesco Manigrasso.
Caterina Lucangeli ha rassicurato i presenti sullo stato di salute di Finamonti, dichiarando che le sue condizioni sono nettamente migliorate e che il candidato ha piena intenzione di partecipare alle elezioni. Lucangeli ha sottolineato che il malore di Finamonti non è stato causato dagli impegni elettorali, poiché egli ha sempre dimostrato una grande passione per la politica. Si ipotizza che lo stress accumulato durante il periodo della pandemia abbia influito sul suo stato di salute, considerando il suo ruolo attivo come virologo presso l’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno.
Francesco Manigrasso ha poi preso la parola per discutere del progetto elettorale del candidato. Nonostante l’assenza di Finamonti per 25 giorni, la lista “La Voce di Foligno” è rimasta coesa e ha continuato il lavoro elettorale. Manigrasso ha evidenziato che durante questo periodo si sono svolti incontri regolari presso la sede della lista, durante i quali sono stati accolti tutti coloro che intendevano candidarsi e sono stati creati gruppi di lavoro per affrontare tematiche varie, dal sociale alla gestione dei rifiuti.
Lucangeli ha sottolineato l’importanza dell’apartiticità della lista, affermando che molti candidati sono contenti di poter partecipare a un progetto politico non legato a partiti tradizionali. Questa caratteristica, per loro, è una forza che permette alla “squadra” di ottenere una vittoria unita, soprattutto dopo la candidatura di Finamonti. Il motto della lista, “padroni della nostra città”, sottolinea il desiderio dei cittadini di assumere un ruolo attivo nel cambiamento e nella gestione della città. Il secondo motto, “Foligno ai folignati”, vuole esprimere la volontà di essere governati da candidati che conoscono a fondo il territorio.
Infine, l’entourage di Finamonti ha annunciato che presto il candidato Sindaco si presenterà con un video messaggio. Inoltre, oltre alla lista già presentata “La Voce di Foligno”, ne sarà aggiunta un’altra, attualmente in fase di definizione, denominata “Noi siamo Foligno”, di cui sono già stati resi noti il nome e il logo.
La decisione di Finamonti di candidarsi a Sindaco e il sostegno della lista “La Voce di Foligno” riflettono la volontà dei cittadini di vedere una leadership forte e competente per il futuro della loro città.