Le castagne sono il classico frutto della stagione autunnale, da ottobre fino a dicembre sono spesso presenti sulle tavole di tutta Italia, per il piacere di grandi e bambini. Questi piccoli gioielli autunnali sono un’autentica delizia culinaria e la loro cottura è una vera e propria arte. In questo articolo, esploreremo diversi modi per preparare e cuocere le castagne, fornendo anche alcuni preziosi consigli per ottenere risultati perfetti.
Castagne al Forno
Le castagne al forno sono tra le più amate e conosciute. Questa tecnica è semplice e richiede poco sforzo.
Procedura:
- Effettuare un taglio di almeno 2 centimetri sulla superficie delle castagne, andando in profondità per alcuni millimetri.
- Adagiarle poi su una teglia e metterle in forno a 220°C per circa 30 minuti. Prima della cottura, inserire nel forno una pentolina con acqua per creare la giusta quantità di vapore che aiuterà la cottura e faciliterà l’operazione di distacco della buccia.
- Infine, avvolgere le castagne ancora calde in un canovaccio pulito per farle intiepidire.
Castagne a Padella
Anche la cottura in padella è molto popolare e offre un sapore delizioso.
Procedura:
- Dopo aver effettuato il taglio di 2 centimetri sulla buccia della castagna, disporle nella padella. Puoi utilizzare una padella bucata o, meglio ancora, una padella di ghisa.
- Inizia la cottura con una fiamma media e muovile spesso per evitare che si brucino.
- Se hai la fortuna di avere un caminetto, la cottura sulla brace sarà ancora più naturale e tradizionale. Anche in questo caso, assicuratevi di muovere spesso la padella per cuocere le castagne in modo omogeneo.
- Dopo la cottura, posizionare le castagne in un canovaccio umido e sfregale tra di loro per facilitare il distacco delle bucce.
Castagne al Sale
Questa è una tecnica meno comune ma da provare per un sapore unico.
Procedura:
- Tieni le castagne in ammollo per mezz’oretta e successivamente effettua il taglio di 2 centimetri.
- Disponi circa 1 kg di sale grosso in una padella normale e adagiarvi sopra le castagne per 30-40 minuti.
- Coprire con un coperchio e girare le castagne ogni tanto durante la cottura.
Castagne Lesse
La cottura a vapore renderà le castagne ancora più morbide e digeribili, ideali per dolci, focacce o piatti a base di castagne.
Procedura:
- In una pentola abbastanza grande, metti dell’acqua arricchita con foglie di alloro, rosmarino o gli aromi che preferisci.
- Dopo aver effettuato il solito taglio di 2 centimetri, metti le castagne nella pentola e fai cuocere per almeno 30 minuti.
- Per una variante gustosa, puoi bollirle anche con l’aggiunta di vino rosso.
Castagne Sotto la Cenere
Per chi possiede un caminetto, questo è un modo antico e affascinante per cuocere le castagne.
Procedura:
- Dopo il taglio, posizionare le castagne su uno strato di cenere non troppo calda. Evita la brace intensa, altrimenti rischieresti di cuocerle troppo o bruciarle.
- Ricopri le castagne con altra cenere e attendi dai 20 ai 30 minuti circa, a seconda del calore emanato dalla cenere stessa.
- Successivamente, posizionare le castagne in un panno umido e sfregale tra loro per facilitare il distacco della buccia.
Con questi metodi e suggerimenti, sarai in grado di preparare castagne deliziose e perfettamente cotte per deliziare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti durante la stagione autunnale. Goditi l’inconfondibile sapore delle castagne, un vero tesoro culinario di questa meravigliosa stagione.