Martedì 9 è stata inaugurata una straordinaria mostra dedicata al Tempio della Consolazione di Todi all’interno dello spazio espositivo del Parlamento europeo di Bruxelles. Questo evento è il risultato di un prezioso sforzo congiunto tra l’europarlamentare Francesca Peppucci, l’amministrazione comunale di Todi e Etab, l’ente che ha la proprietà del Tempio.
Francesca Peppucci, europarlamentare di Forza Italia nel Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), ha sottolineato l’importanza di portare il Tempio della Consolazione al cuore d’Europa. “Questa è una grande occasione di promozione e valorizzazione non solo della città di Todi, ma anche della Regione Umbria e dell’Italia nel suo complesso”, ha dichiarato l’europarlamentare.
L’attenzione per il territorio di Todi, attraverso il Tempio della Consolazione, mette in evidenza come bellezza, storia e cultura siano fondamentali per il nostro vivere quotidiano. Questo patrimonio non solo deve essere preservato e protetto, ma anche condiviso per consentire a tutti di goderne.
La mostra è stata arricchita dalle splendide voci del Coro Madre Speranza, invitato da Francesca Peppucci e diretto dal Maestro Marco Venturi. Questo coro non solo diffonde il nome della Beata Madre Speranza nel mondo, ma dimostra anche la straordinaria capacità di un territorio di esprimersi attraverso la musica liturgica e non solo, come ha sottolineato l’europarlamentare.
Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, presente a Bruxelles, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e ha rivelato che la mostra è parte di una campagna di promozione della città in vista del 2024. Ha condiviso la fiducia che i risultati saranno all’altezza delle aspettative.
Anche il presidente di Etab La Consolazione, Leonardo Mallozzi, ha espresso la sua gratitudine per questa preziosa iniziativa.
Francesca Peppucci ha concluso affermando: “Nell’ambito della mia attività parlamentare, ho sempre cercato di creare opportunità per la regione Umbria. Oggi, questo ulteriore evento organizzato al Parlamento europeo, dimostra come anche i piccoli territori possono esprimere eccellenze e capolavori che il mondo intero guarda e a cui si ispira.”
La mostra dedicata al Tempio della Consolazione di Todi rappresenta un’incredibile opportunità per promuovere e valorizzare la cultura italiana in un contesto internazionale. Questo evento dimostra quanto sia importante preservare e condividere il nostro patrimonio culturale, e come l’arte possa unire le persone attraverso le frontiere.