Domenica 11 giugno, nel suggestivo territorio montano, si è tenuto un evento straordinario che ha permesso ai partecipanti di immergersi nella bellezza della natura. Accompagnati dai micologi professor Loschi Luciano, presidente del circolo micologico di Foligno, e l’espertissimo e sempre disponibile Rocchi Stefano, un numeroso gruppo di oltre 70 persone, facente parte del corso sui funghi in corso presso la sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali a Foligno, si è avventurato alla ricerca dei pregiati porcini e galletti. Il protagonista di questa emozionante avventura è stato lo splendido borgo di Volperino, dove, grazie allo staff della Proloco, guidato dalla presidente Simonetti Patrizia e l’ex Benvenuti Cristian, sempre super attivo, è stato possibile gustare un delizioso banchetto con la partecipazione di circa 130 persone.
Alla scoperta dei pregiati funghi
Durante l’escursione, oltre ad ammirare le meraviglie del territorio, con i suoi panorami mozzafiato, i partecipanti hanno avuto il privilegio di degustare le prelibatezze offerte dai fedeli sponsor Amerigo Carni e Gioli Frutta di Vescia. Un sentito ringraziamento va anche al nostro staff della Valle del Menotre, a cominciare dal cuoco Sergio, agli amici Seggiolino e a Giorgio Gammadioni e sua moglie, preziosa in cucina e instancabile, ma anche a tutto il direttivo, con a capo il presidente ing. Bocci Mauro. Il concetto di “chilometro zero” ha fatto la differenza per il successo di questo momento conviviale, e a rendere il tutto ancora più speciale è stato lo sponsor, la ditta Fabric di Milei, un negozio con sede a S. Eraclio, specializzato in abbigliamento e attrezzatura escursionistica, nonché altri settori come l’infortunistica, il jogging e gli sport vari. In particolare, l’azienda ha omaggiato i partecipanti del corso di funghi con uno zaino green in juta, dimostrando un rispetto per l’ambiente che tutti dovremmo seguire.
Valorizzare, amare, vivere, difendere e custodire i borghi
L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di valorizzare, amare, vivere, difendere e custodire i borghi. Grazie alla collaborazione di tutte le associazioni, proloco e comunità agricole, ci siamo riuniti in un’unica associazione chiamata “In Alto”, con l’intento di dare sviluppo a tutto il territorio. L’Associazione Valle del Menotre, Sviluppo e Promozione, desidera ringraziare tutti coloro che hanno seguito con entusiasmo questa iniziativa sempre più numerosa. Non resta che attendere con gioia e curiosità la prossima manifestazione.
L’esperienza nella montagna folignate con la Valle del Menotre ha offerto un’opportunità unica per entrare in contatto con la natura e per gustare le prelibatezze dei funghi. La sinergia tra le associazioni, la passione dei micologi e il sostegno degli sponsor hanno reso possibile la realizzazione di un evento indimenticabile. Sostenere e valorizzare i borghi è fondamentale per preservare la bellezza e l’autenticità dei nostri territori. Grazie all’Associazione Valle del Menotre, Sviluppo e Promozione, il futuro di questi luoghi promette di essere ancora più luminoso e ricco di opportunità.