Mercoledì 20 dicembre alle ore 20,45 sarà ospite del teatro Morlacchi lo spettacolo realizzato dalla Cucinelli Kids Academy per raccogliere fondi a favore del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.
Lo spettacolo “La valigia del bambino – le emozioni al tempo delle emoticon” che sarà messo in scena dai piccoli attori diretti da Matteo Conti parla, come suggerisce il titolo, del bagaglio che ognuno di noi porta con sé sin dai primi passi. Una valigia che, simbolicamente, racchiude quel bagaglio emozionale che ci rende tutti meravigliosamente simili e diversi allo stesso tempo.
La sceneggiatura, appositamente pensata per permettere ad ogni bambino di aprire la propria “valigia” e scegliere cosa e come raccontare di sé, diventa il filo conduttore di uno spettacolo che non si sa bene come andrà, proprio in ragione dei grandi spazi di improvvisazione lasciati all’intuito e alla sensibilità di ogni protagonista.
Un’ora di spettacolo all’interno della quale commuoversi, sorridere, divertirsi e tornare con la mente ai bambini che eravamo, concedendo ai 28 protagonisti sul palco uno spazio di ascolto autentico nel quale smettere di giudicarli secondo la patina superficiale di “generazione digitalizzata ed emotivamente piatta” che spesso pregiudica la fiducia e la volontà di capirli e contenerli.
La Cucinelli Kids Academy, realtà nata da meno di un anno sotto al patrocinio della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, si è costituita come compagnia teatrale dei ragazzi del teatro Cucinelli di Solomeo. Le attività proposte da Matteo Conti, direttore artistico dell’Academy, partono dalla centralità del gioco e della libera espressione in un percorso di crescita capace di accogliere le differenze e coltivare “l’essenza più autentica dei bambini”. Si tratta perciò di un laboratorio ludico-teatrale attraverso il quale conoscere se stessi e gli altri nell’appassionante cornice del palcoscenico.
Il costo del biglietto è di € 5 (i bambini fino a 12 anni non pagano) e l’intero ricavato sarà devoluto al Comitato per la vita “Daniele Chianelli”.