Le Frappe by Chef Marco Silvestri

La ricetta del caratteristico dolce di Carnevale

0
2464
frappe
frappe
Le frappe o anche dette chiacchiere, sono uno dei classici dolci di Carnevale che in questo periodo “splendono” sui banconi dei negozi di pasticceria e gastronomia. Farle in casa con le proprie mani è divertente e il risultato è sicuramente non da meno rispetto a quelle artigianali, anzi forse potrebbe anche essere migliore!
Rispetto alla ricetta base, quella con la guarnizione con lo zucchero a velo, lo Chef Silvestri suggerisce anche la guarnizione con miele fuso e poi bagnate di alchermes, o guarnite con cioccolato fondente o al latte.

FRAPPE Ingredienti

-200 gr di farina 00

mbasciatore Marco Silvestri
ambasciatore Marco Silvestri

-40 gr di burro o strutto di suino

-2 uova fresche

-1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato

-1 limone

-2 litri di olio di arachide per friggere

-zucchero a velo q.b.

-sale q.b

FRAPPE Procedimento

1- Impastate rapidamente su di un piano di lavoro la farina, le uova, il burro, lo zucchero, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone.

2-Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appicicoso e dategli la forma di una palla.

3-Lasciate riposare la pasta per 30 minuti coperta da pellicola in un luogo fresco.

4- Riprendete l’impasto e tiratelo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 3/4mm. Tagliatela a striscioline di circa 3/4 cm di larghezza con l’aiuto di una rotella dentellata.

5- in un tegame e friggete le frappe per alcuni minuti fino a quando non diventeranno belle dorate. Scolatele su carta assorbente, quindi una volta asciutte dall’olio in eccesso, spolveratele con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLIO DELLO CHEF MARCO SILVESTRI
Chi desidera evitare la frittura può cuocere le frappe al forno adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocete a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie non risulterà ben colorita, guarnite sempre con molto zucchero a velo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social