Il Modello Prestativo nel Calcio
Nel calcio intervengono 3 meccanismi energetici nella produzione di energia:
-Meccanismo aerobico
-Anaerobico Alattacido
-Anaerobico Lattacido.
Poiché vengono chiamati in causa questi meccanismi energetici questo sport viene definito misto.
Durante un incontro di calcio attraverso delle apparecchiature tecnologiche come i GPS, sono state analizzate le prestazioni degli atleti. Secondo il Professor Magni Mohr, un giocatore di alto livello, in media percorre dai 9 fino ai 12 chilometri a partita, nei quali 2200-2400 ad alta intensità (15 km/h), 850/950m ad altissima intensità (19,8 km/h), 250/350m sprintando (25 km/h).
I centrocampisti centrali e i terzini sono coloro che percorro distanze maggiori durante un incontro a seguire abbiamo gli attaccanti, i centrali difensivi e il portiere.
Bisogna considerare che i chilometri macinati dai giocatori sono intimamente legati al sistema di gioco applicato dal mister.
I terzini di un 3-5-2, saranno costretti a ricoprire maggiori distanze rispetto al 4-4-2.
I dati che ho sopra elencato sono presi in fase di non possesso palla.
Nella fase di possesso palla chi ricoprirà distanze maggiori con il pallone sono gli attaccanti e i centrali di centrocampo.
I valori che vi ho menzionato sono molto importanti per noi preparatori atletici, poiché la metodologia di allenamento deve essere improntata sulla individualizzazione della seduta, tenendo conto del ruolo ricoperto dal giocatore, sistema di gioco praticato, struttura morfologica e storico dell’atleta (Atleta ha subito in passato infortuni lievi o di entità maggiore? )
Dott Emanuele Mocci
(Tutte le immagini inserite in questo articolo sono prese dal Web)
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività motorie Preventive Adattate
Patentino Uefa c Patentino Uefa b
Responsabile area motoria presso l’ASD Petrignano Calcio.
Pagina Facebook del Dott Mocci
email: emanuelemocci_2015@libero.it