La conferenza stampa, tenutasi martedì alle ore 11:00 presso il palazzo comunale di Foligno, ha presentato l’evento Medicus 2021 premio Gentile da Foligno, che si terrà all’auditorium San Domenico della medesima città il 22 e 23 ottobre prossimi. In particolare, dal Dott. Moreno Finamonti, dal Sindaco Stefano Zuccarini, dall’Assessore Paola De Bonis e dalla lungimirante promotrice dell’evento il Consigliere con delega ai grandi eventi e allo sviluppo del territorio Caterina Lucangeli è stato messo in evidenza il ruolo svolto da Gentile da Foligno, dichiarato uno fra i più grandi medici dell’umanità.
La città è in fermento per accogliere il testimone di un grande medico e allo stesso tempo testimoniare che “l’urne dei forti il forte animo accendono”. L’evento si svolgerà in due distinte fasi: alle ore 10 di venerdì 22 con il coinvolgimento degli studenti delle scuole di Foligno; sabato 23 alle ore 20:30 si terrà la serata clou in onore e in ricordo dei medici e sanitari caduti durante la pandemia. L’intera serata sarà diffusa anche in diretta streaming, collegandosi a www.premiogentiledafoligno.it.
Alle giornate di approfondimento sono annunciati, fra gli altri, gli interventi del Magnifico Rettore
dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Prof.Vincenzo Nicola Talesa e di S. E. Mons. Vincenzo Paglia
Presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.
Dott. Alessandro Gatti