METEO UMBRIA: IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI

Una tregua dopo il caldo torrido

0
797
Meteo Umbria
Meteo Umbria

Una buona notizia per chi soffre particolarmente le alte temperatura e l’afa, il termometro scenderà anche oltre i 10 gradi, questa situazione potrebbe perdurare anche per diversi giorni, prima di tornare a temperature sopra la media stagionale.

Qualcuno lo definisce uno shock termico, oltri lo considerano come un break al lungo e insopportabile periodo di alta pressione, comunque, questa settimana, sarà caratterizzata da una netta svolta rispetto al periodo che abbiamo vissuto fino ad oggi. Sono previste, in arrivo, piogge e temporali anche importanti. Si tratta di un nucleo di aria fredda in quota di provenienza nord atlantica – è quanto spiega a Umbria24 Fabio Puselli, dell’agenzia di rilevamento Umbriameteo – che passa sul nord Italia martedì, per poi risalire verso la Germania giovedì e rientrare sulle Alpi venerdì.

Le previsioni dell’esperto Pauselli

Entrando nello specifico, per l’Umbria, iniziano i peggioramenti atmosferici dal pomeriggio e sera di oggi, martedì 13 luglio. Pioverà in varie zone della regione. Tregua prevista per il pomeriggio di mercoledì, con ampie schiarite e rasserenamenti, ma il clima resterà fresco, fino a un calo di oltre 10 gradi di temperatura. Poi peggiorare nuovamente nella giornata di giovedì e anche questa volta durerà fino al giorno successivo. Persino fino al pomeriggio. In questi due giorni assisteremo nuovamente a rovesci e ci sarà il rischio di temporali tipici della stagione estiva, determinati dall’incrocio di correnti di aria fredda e calda. Venerdì pomeriggio migliora, ma l’instabilità rimarrà. Il fine settimana è la data che Umbriameteo individua come la fine del ‘break temporalesco’. Ma – spiega ancora Pauselli – bisognerà aspettare martedì o persino mercoledì della settimana successiva per avere nuovamente le temperature sopra media come quelle attuali.

(fonte: umbria24.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social