Meteo Umbria l’Inverno bussa alla porta

Ultimi giorni di temperature quasi miti, poi l'arrivo del freddo

0
926
Copriamoci bene
Copriamoci bene

Mentre siamo in piena estate di San Martin, per i prossimi giorni le previsioni meteo sulla nostra regione annunciano un considerevole abbassamento delle temperature, con le prime nevicate sulle cime più alte degli appennini.

La nota positiva è rappresentata da un vento freddo, proveniente da nord, che arginerà la formazione delle fastidiose nebbie notturne e delle prime ore del mattino che si sono formate in questi ultimi giorni. Quindi è bene tirare fuori dall’armadio capi di abbigliamento più pesanti rispetto al periodo attuale, con particolare riguardo a sciarpa e cappello.

Vediamo in particolare le previsioni di Umbriameteo.com attraverso il meteorologo Fabio Pauselli.

-La situazione attuale, dei campi di nebbia rimane fino a giovedì mattina. Poi inizieranno a spirare correnti orientali che pian piano inizialmente diventano più secche. Venerdì spariscono le nebbie e arriva la tramontana. Comunque il sole rimarrà per gran parte dell’Umbria. Le prime nubi invece arrivano sull’Appennino da venerdì. Sabato e domenica invece le temperature scenderanno di 8 gradi. Contemporaneamente le nubi dell’Appennino daranno vita a qualche nevicata, sabato tra i 1200 e i 1400 metri, mentre domenica fino ai 1000 metri. Nella prossima settimana un ulteriore impulso di aria fredda che fa risalire verso nord una perturbazione che nei prossimi giorni campeggia sul Sud Italia. Tra martedì e mercoledì qualche pioggia più significativa raggiunge anche l’Umbria. Le temperature rimangono basse, con qualche ulteriore nevicata in Appennino intorno ai 1200 metri. Si tratta – spiega il meteorologo – di un impulso che dalla Scandinavia si sposta sulla Russia poi sull’Europa per poi raggiungere anche noi.-

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social