Mostra di Modellismo Ferroviario alla Rocca Paolina

fino al 5 Settembre 2021

0
923

Sono molti gli appassionati e gli amanti del modellismo ferroviario, una passione che hanno fin da bambini e che rimane anche quando si è grandi, un mondo dei sogni e di desideri per coloro che magari volevano diventare Capostazione, Capotreno o Macchinista. Per questi appassionati la Rocca Paolina diventa uno scenario adatto e qui si potranno vedere diversi modelli, un’occasione unica per far diventare grandi i bambini e per far tornare i grandi a ritroso nel tempo.

Patrocinata dal Comune di Perugia e organizzata dalla Associazione ferromodellisti la mostra è aperta fino a domenica 5 settembre tutti i giorni dalle 15 alle 19 e nei giorni di venerdì, sabato e domenica anche al mattino dalle 9 alle 12,30.

Sono presenti numerosi plastici funzionanti nella più diffusa scala H0 (87 centimetri della realtà condensati in 1 centimetro dei modellini) nella più piccola scala N (1:160) e vi è pure una locomotiva a vapore nella scala più grande, in cui in un centimetro di modello sono riprodotti solo 8 centimetri della locomotiva reale (un modello pesante più di 20 kg).

La mostra è correlata da scene  di vita reale riprodotte nei vari plastici, lavori in campagna, scene di vita in città, il traffico in strade e superstrade (con gli immancabili, purtroppo incidenti) corse ciclistiche, spiagge piene di bagnanti, industrie funzionanti e c’è pure una troupe della Rai che sta riprendendo la scoperta di uno scheletro preistorico. Completano la mostra, materiale ferroviario reale, sia della ex Ferrovia Centrale Umbra che delle Ferrovie dello stato.

Fonte Corriere dell’Umbria

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social