“Musica per i nostri occhi, pittura per le nostre orecchie”

Ne parlano Marco Carminati e Alberto Batisti

0
3379
Marco Carminati e Alberto Batisti

La Fondazione Perugia Musica Classica onlus ha organizzato un incontro dal titolo “Musica per i nostri occhi, pittura per le nostre orecchie”, venerdì 20 ottobre alle ore 17,30, nella sede della Fondazione in via del Circo 6, Perugia, con Marco Carminati e Alberto Batisti, in cui lo storico dell’arte e lo storico della musica dialogheranno sulle suggestioni incrociate nei due linguaggi artistici, evocazioni musicali nella pittura e tensione pittorica nella musica, attraverso proiezioni e ascolti di esempi.

RISERVATO AGLI ABBONATI
L’incontro è il secondo degli appuntamenti riservato agli Abbonati della Stagione 2017/2018 degli Amici della Musica di Perugia. Per chi si volesse abbonare si ricorda che c’è tempo fino al 21 ottobre.

MARCO CARMINATI
Marco Carminati è nato nel 1961 e si è laureato in storia dell’arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano.
Giornalista professionista, dal 1990 lavora all’inserto culturale «Domenica» de Il Sole 24 0re.
Oggi è caposervizio, responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali dell’inserto «Domenica» del Sole 24 Ore.
Ha approfondito la storia della pittura e della miniatura del Rinascimento, e ha al suo attivo alcune pubblicazioni in materia, dedicate a “Piero della Francesca” (Electa), alla “Gioconda di Leonardo da Vinci” (Silvana Editoriale), al pittore “Cesare da Sesto, 1477-1523” (Jandi Sapi), e al miniatore “Maestro BF” (Edizione Cardano).
Ha curato per Longanesi il volume “Abecedario pittorico” (2007) che raccoglie le ultime trasmissioni radiofoniche di Federico Zeri, da lui dedicate ai grandi capolavori dell’arte di tutti i tempi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social