Netflix a Perugia, riprese nel centro storico, si cercano comparse
Netflix, una delle maggiori piattaforme di streaming al mondo, ha deciso di puntare i suoi riflettori sulla città di Perugia. A partire da ieri 4 Aprile , infatti, inizia la produzione di una nuova commedia targata Netflix Olanda nel centro storico della città umbra. La troupe resterà a Perugia per un mese, e come consuetudine, è in cerca di comparse per rendere più verosimile e coinvolgente l’ambientazione.
Il regista del film, Daan van den Nouweland, è lui stesso un ex studente dell’Università per stranieri di Perugia e sembra che il suo legame con il territorio lo abbia spinto a scegliere la città per le riprese della sua ultima commedia. La produzione, infatti da ieri, ha già iniziato a lavorare nel centro storico della città, e nonostante l’impatto sul traffico sia stato limitato, ci saranno alcune modifiche alla viabilità per consentire al cast e alla troupe di girare liberamente.
Ordinanza comune di Perugia per consentire le riprese
Il Comune di Perugia ha emesso un’ordinanza che prevede la soppressione di alcuni stalli di sosta e alcune modifiche alla viabilità per permettere alla troupe il libero svolgimento delle riprese. Le zone interessate vanno da Largo della Libertà, davanti al Brufani, fino a piazza Danti.
Per consentire la realizzazione di riprese cinematografiche in alcune vie della città, sono assunti i seguenti provvedimenti (ordinanza n. 653 del 31 marzo 2023):
Dalle ore 7 del 5 aprile alle ore 24 del 7 aprile:
-Soppressione di 8 spazi di sosta con istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione in piazza Italia, area Largo della Libertà, sul lato destro in ingresso all’area stessa, sull’intero tratto compreso fra il civ. 13 e il civ. 12.
Dalle ore 7 alle ore 20 del 6 aprile:
-Soppressione di 10 spazi di sosta con istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione in piazza Italia, area Largo della Libertà, sul lato sinistro in ingresso all’area stessa, sull’intero tratto compreso fra lo stazionamento Taxi e l’accesso ai Giardini Carducci.
Dalle ore 16 alle ore 19 del 7 aprile:
-Soppressione di 2 spazi di sosta con istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione in viale Indipendenza, sul lato destro ascendente, prima degli spazi riservati ai ciclomotori.
Dalle ore 7 alle ore 20 dell’11 aprile e dalle ore 8 alle ore 22.30 del 12 aprile:
-Senso unico alternato di marcia disciplinato da idonea segnaletica anche notturna di pericolo in piazza Morlacchi, nel tratto compreso fra il civ. 11 e il civ. 13.
Dalle ore 7 del giorno 13 aprile alle ore 2 del giorno 14 aprile:
-Soppressione di 12 spazi di sosta con istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione in piazza San Francesco, sul lato sinistro dell’area di sosta presente dopo il complesso monumentale di San Francesco al Prato.
Ricerca di comparse
La produzione, inoltre, sta cercando un gran numero di comparse, in particolare presso l’Università per stranieri, puntando su presenze multi etniche e multi linguistiche per rendere più autentica e coinvolgente l’ambientazione del film. Si tratta di un’occasione unica per tutti coloro che vogliono fare un’esperienza nel mondo del cinema, contribuendo a una produzione di livello internazionale.
Il film prodotto da Netflix Olanda è l’ennesima dimostrazione del grande potenziale turistico e culturale della città di Perugia. La città umbra, infatti, è un vero e proprio scrigno di tesori artistici e architettonici, che racchiude un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore. Le sue strade, i suoi monumenti, i suoi musei e i suoi parchi rappresentano una meta ideale per chiunque voglia immergersi nella storia e nella bellezza dell’Italia.
La produzione di Netflix, inoltre, contribuirà ad accrescere la visibilità e la notorietà della città, aumentando l’interesse turistico e culturale per la sua arte, la sua storia e la sua cultura. Grazie alla grande diffusione della piattaforma di streaming, infatti, la commedia prodotta da Netflix Olanda sarà vista da milioni di persone in tutto il mondo, contribuendo a promuovere la città di Perugia e il suo territorio in maniera straordinaria.
In conclusione, la produzione di Netflix a Perugia rappresenta un’occasione unica per la città e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema e dell’intrattenimento. La troupe della produzione, infatti, ha scelto Perugia per le sue bellezze storiche e culturali, ma anche per la disponibilità e la collaborazione offerte dal Comune e dalla cittadinanza. Il film prodotto, inoltre, sarà una vera e propria finestra sul mondo per la città di Perugia, offrendo una visibilità senza precedenti e aumentando l’interesse turistico e culturale per la città e il suo territorio.