Già da tempo seguiamo passo passo quel che avviene sulla Piana di Castelluccio, quella immensa tela ove l’uomo e la natura, dipingono quell’opera a cielo aperto di ineguagliabile bellezza, conosciuta da tutti come fioritura di Castelluccio.
Abbiamo notato, con vivo piacere, che questa “cronaca di Castelluccio”, riceve molta attenzione e interesse da parte di molti dei nostri lettori, ecco allora che scriviamo un ulteriore aggiornamento relativo alla semina della lenticchia e di riflesso riguardo la conseguente e splendida fioritura.
Il commento dell’esperto
le ultime nevicate che hanno imbiancato il Pian Grande di Castelluccio, a detta degli esperti coltivatori, favorisce la coltivazione della lenticchia, come riferisce Gianni Coccia, (presidente della coop dei coltivatori della lenticchia Igp di Castelluccio): Qui è in corso la semina «che abbiamo sospeso – ha spiegato venerdì mattina – proprio per la neve caduta stanotte». Ma non è la prima volta che nevica sulla lenticchia: nell’aprile 2017 la prima semina post sisma fu “benedetta” dalla neve: «Abbiamo già seminato un buon 70 per cento – spiega Coccia – e sì, naturalmente la neve che cade sopra la semina è ottima per la lenticchia».