Non sono bastati tutti gli accorgimenti previsti per questi due storici eventi, atti ad evitare i contagi da Covid-19, in particolare la Marcia della Pace era stata prevista in forma di catena umana con adeguati distanziamenti tra una persona e l’altra, mentre Guarducci aveva presentato sistemi di contingentamento delle presenze anche con l’uso di alta tecnologia.
Il Centro regionale per la protezione civile ha comunicato il diniego, Sanità e Protezione Civile hanno giudicato le due situazioni troppo rischiose, (il nodo principale è stato quello dei tracciamenti dei partecipanti). Per la sanità e la Protezione Civile sono troppi i rischi, vista la pandemia ancora in atto, per poter svolgere le manifestazioni nel centro storico di Perugia è davvero troppo pericoloso a causa dei probabili assembramenti, dovuti al forte richiamo dei due eventi.
Nello specifico, riguardo Eurochocolate, qualcuno ha proposto a Guarducci spazi circoscritti come la Città della Domenica o il Percorso Verde, comunque l’ultima parola spetta al Comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura che si svolgerà oggi alle 12, staremo a vedere.
(Fonte: umbriajournal.com)