Oggi, 26 agosto si festeggia, la Giornata internazionale tutta dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Questa ricorrenza è stata festeggiata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2004, grazie all’impegno di Colleen Paige, esperta di animali domestici, per sensibilizzare le persone sul rispetto del cane e per favorirne le adozioni.
La mission di questa ricorrenza
Premesso che non ci si dovrebbe ricordare soltanto oggi del nostro fedele amico, ma per tutta la durata dell’anno, questo messaggio di amore e rispetto per il cane andrebbe maggiormente trasmesso a tutte quelle persone che spesso li abbandonano senza alcuno scrupolo e coscienza, a tutte quelle persone che non se ne prendono vera cura, a tutte quelle persone che amano solo i cani di razza pura o di allevamento e disdegnano quelli che invece potrebbero adottare nei canali comunali.
Italia paese all’avanguardia per strutture per cani
‘Italia si dimostra pet friendly. Tra i paesi d’Europa è quello con più strutture turistiche dove i cani sono i benvenuti. Airbnb registra oltre 130mila tra stanze, ville e appartamenti dove passare le vacanze e in cui gli animali da compagnia sono ben accetti e accolti. La ricerca di alloggi pet friendly è aumentata del 65% e le regioni più gettonate sono Puglia, Romagna e Toscana.