OROSCOPO DEL NUOVO ANNO 2023

Il cielo brillante di Diamante rubrica di astrologia

0
367

2023: Con Saturno in Pesci e Plutone in Acquario, prende il via una nuova era di rinascita!

E’ tempo di rinascita, dopo le dure lotte che hanno caratterizzato il triennio compreso tra il 2020 e il 2022. In questo 2023  Plutone, dopo 20 in Capricorno, passerà nel segno dell’Acquario, aprendo le porte ad un periodo di grande rinascita che però si evolverà non in un anno solo, ma nel corso del prossimo ventennio. Ma le novità che questo 2023 ha in serbo per noi non finiscono qui.  Ad inizio marzo assisteremo infatti alla fine della scomoda quadratura Saturno-Urano, che negli ultimi tre anni ci ha portato a vivere grandi ristrettezze (Covid e crisi energetica, per esempio) ed ha messo tutto il mondo in serio pericolo con la pandemia prima e con il conflitto Occidente-resto del mondo poi, che vede come centro la situazione Ucraina-Russia.

Vi ricordo che Saturno rappresenta il legame con la tradizione, Urano il futuro, il cambiamento e l’innovazione. Ogni crisi porta al cambiamento e per sopravvivere siamo stati costretti a mettere in discussione tutte le nostre certezze. Abbiamo dovuto fare i conti con la privazione di realtà che sembravano assodate, prima fra tutte la libertà.

Da marzo 2023 in poi i due pianeti che rappresentano il passato e il futuro non saranno più uno contro l’altro, anzi saranno alleati. Si ricomincia a vedere la luce, in altri termini.

E, seguendo la luce, si può uscire dal tunnel.

Plutone in Acquario, il bene comune torna ad essere protagonista

L’ingresso di Plutone nel terzo dei segni d’Aria è previsto per il 23 marzo e vi rimarrà fino al 19 gennaio 2044. Certo, il suo cammino è lento, ma ormai il processo di cambiamento è innescato.

Vediamo adesso quali novità potrà portare il cambio di segno da parte di Plutone.

Plutone nella mitologia greco-romana rappresenta l’antitesi del Sole, gli Inferi, il luogo in cui i vecchi cicli si chiudono e i nuovi cicli ripartono. L’Acquario è il segno legato alla creatività, ma anche ad una visione della vita universale e non individuale. Durante l’ultimo transito di  Plutone in Acquario, tra il  1778 e il 1798, il mondo ha vissuto un periodo di enormi cambiamenti. Dalla rivoluzione francese  alla rivoluzione industriale, alla guerra di indipendenza americana,  alla stesura della costituzione americana, che, per la prima volta, ha riconosciuto il potere al popolo e non ad un’entità singola.

Ecco, Plutone in Acquario ha portato e porterà rivoluzioni.

La rivoluzione che ci aspetta, a partire da quest’anno, sarà quella che ci insegnerà a superare gli ostacoli insieme, perché, di fronte alle grandi sfide, “dove io non posso, noi possiamo”.

Giove ricomincia il giro dello Zodiaco 

L’energia primaria di Giove è quella dell’ottimismo e dell’espansione; non a caso è considerato il Pianeta della Buona Sorte. Giove è rientrato in Ariete il 20 dicembre 2022 e vi resterà fino al 16 maggio, per passare successivamente in Toro.

In Ariete, Giove spinge all’azione concreta. Il Gigante del cielo risveglia il guerriero che è in noi.

Dal 16 maggio Giove lascerà il segno dell’Ariete per raggiungere quello del Toro. Il semino della nostra consapevolezza inizierà quindi a mettere radici nella terraferma. Il Gigante dei pianeti ci aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra noi stessi ed il mondo che ci circonda.

Eclissi tra Toro, Bilancia e Scorpione… parola d’ordine: guardarsi dentro per ritrovare l’equilibrio

Anche quest’anno il nostro cielo ci regalerà 4 eclissi. Il Sole verrà oscurato due volte: la prima il 20 aprile (totale), proprio durante il suo passaggio dal segno dell’Ariete a quello del Toro; la seconda il 14 ottobre durante il transito in Bilancia (anulare). Purtroppo, entrambi gli eventi non saranno visibili dall’Italia.

Anche la Bianca Signora, ovvero la Luna, subirà 2 eclissi: la prima il 5 maggio  con il Sole in Toro, la seconda il 28 ottobre con il Sole in Scorpione. Queste date vanno assolutamente segnate sul calendario, perché durante le eclissi le energie profonde riemergono in superfice attraverso portali energetici normalmente chiusi.

Mercurio farà i suoi anelli nei segni di Terra. Concretezza nel pensiero e nelle comunicazioni

In questo 2023, Mercurio sceglierà i segni di Terra per fare i suoi anelli di sosta.

I segni che risentiranno maggiormente del suo influsso, in positivo (quando è diretto Mercurio porta facilità nei pensieri e nelle comunicazioni ed apre la porta alla fortuna) saranno Toro, Capricorno e Vergine; in negativo (quando è retrogrado crea contrattempi, incomprensioni, fraintendimenti, fa guardare indietro al passato e facilita la comunicazione interiore) saranno quindi l’Acquario, lo Scorpione, il Leone, i Pesci, i Gemelli, il Sagittario e la Bilancia, l’Ariete e il Cancro. In ogni caso, il Messaggero degli Dei porterà ad una maggiore comunicazione. Nel mondo si ricomincerà a parlare in maniera chiara e senza tanti giri di parole!

Venere in Leone per molti mesi… passione ai massimi livelli!

In questo 2023 Venere, l’astro che influenza l’amore e la passione, si fermerà per lungo tempo in Leone (dal 5 giugno all’8 ottobre). Inutile dire che saranno, non solo scintille, ma addirittura fuochi d’artificio.

Questa Venere ci dice che è arrivato il momento di brillare, di mostrare al mondo chi siamo e quanto valiamo.

Marte in Gemelli, il pensiero come arma…

Questo 2023 inizierà col proseguo di uno dei transiti più significativi del  2022: il lungo anello di sosta in Gemelli.  Il pianeta dell’azione è entrato nel primo dei segni d’Aria il 20 agosto e vi rimarrà fino al 26 marzo 2023. Come l’anno scorso, il pianeta rosso nel segno mentale dei Gemelli ci indicherà la necessità di giocare d’astuzia e d’ingegno. Nelle battaglie ci inviterà ad usare più il pensiero e la parola che la forza fisica.   Ci insegnerà a guardare le cose da un’altra prospettiva.

Con Marte in Gemelli è essenziale concentrare le nostre azioni in una direzione precisa e non disperderci in altro.

Nessun cambiamento per Urano e Nettuno

Le energie di Urano e Nettuno rimarranno, in questo 2023, pressoché invariate.

Nettuno continuerà ad incentivare la spiritualità dal segno dei Pesci; Urano chiamerà all’innovazione dal segno del Toro e quindi ci spingerà a trovare soluzioni migliori per il nostro habitat… che sia la nostra casa o che sia l’intero pianeta.

 

Spero di avervi fornito un quadro semplice, ma esaustivo di quello che ci riserverà questo 2023 da un punto di vista energetico. Avanti tutta, quindi… senza paura!

Oroscopo del 2023 dettagliato segno per segno

Oroscopo del 2023 Ariete
Oroscopo del 2023 Toro
Oroscopo del 2023 Gemelli
Oroscopo del 2023 Cancro
Oroscopo del 2023 Leone
Oroscopo del 2023 Vergine
Oroscopo del 2023 Bilancia
Oroscopo del 2023 Scorpione
Oroscopo del 2023 Sagittario
Oroscopo del 2023 Capricorno
Oroscopo del 2023 Acquario
Oroscopo del 2023 Pesci

 

Un abbraccio e Ad maiora semper!

la vostra Diamante

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social