Oggi lo Chef Marco Silvestri ci propone un pane -insolito- da fare in casa con le nostre mani, una alternativa al classico pane bianco ma molto gustoso e molto adatto anche al nostro benessere.
Questo pane può essere usato per accompagnare il pranzo o la cena e come base per un ottimo panino, inoltre il vantaggio del pane fatto in casa è quella di una più lunga conservazione rispetto a quello di tipo industriale.
Ingredienti per il pane ai 5 cereali
-500 gr di farina multicereali oppure 200 gr di farina integrale,
-200 gr di farina di farro
-100 gr di farina di riso
-20 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
-1 cucchiaino di sale
-300 ml di acqua
-1 cucchiaino di miele
-60 gr di semi misti, (girasole, di zucca o di sesamo).
Preparazione del pane ai 5 cereali
-1 Su una spianatoia di legno ponete la farina a fontana.
-2 Sciogliete il lievito nell’acqua, a cui avrete aggiunto il miele, il sale e l’olio, e versatela a filo, poco alla volta, mentre impastate.
-3 Aggiungete una parte dei semi (gli altri li disporrete sulla superficie della pagnotta poco prima di infornare). In alternativa è possibile anche usare la planetaria.
-4 Una volta amalgamati tutti gli ingredienti l’impasto non dovrà risultare troppo molle ma deve essere compatto.
-5 Ponetelo poi in una ciotola coperta con un canovaccio umido e mettere a lievitare in un luogo tiepido per almeno un paio d’ore in modo che raddoppi di volume.
-6 Trascorso questo tempo formate la pagnotta, bagnatela in superficie in modo che i semi restino attaccati, e preriscaldate il forno a 220 gradi ponendo all’interno un pentolino con all’interno dell’acqua, che aiuterà il vostro pane a formare una bella crosta croccante all’esterno.
-7 Infornate e, trascorsi i primi 20 minuti di cottura, abbassate la temperatura a 200 gradi.
-8 Proseguite la cottura per altri 20 minuti e il vostro pane ai cereali è pronto.