Lo scrittore psichiatra Paolo Crepet sarà giovedì 11 gennaio, alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi, per presentare il suo nuovo libro “Il Coraggio“, pubblicato per Mondadori.
Interverranno la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco Antonino Ruggiano. L’ingresso è gratuito, previo ritiro ticket presso la biglietteria del Teatro Comunale nelle giornate di mercoledì 10 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, e di giovedì 11 gennaio dalle 15.30 alle 21.
Il libro è un saggio che ha per tema un concetto complesso e allo stesso tempo molto attuale, soprattutto in un’epoca nella quale è frequente doverne avere tanto, per fronteggiare i disagi della vita, il difficile rapporto genitori-figli e le violenze esplicite o striscianti. Paolo Crepet in una lunga dissertazione spiega come ripartire per un nuovo inizio e come risollevarsi dopo un dolore, dopo la fine di una storia, quando si perde il lavoro o si vive il lutto per una persona cara. «Bloccarsi per paura del cambiamento è come trascorrere la propria vita in cantina».
In un’intervista rilasciata al magazine D.Repubblica a Veronica Mazza, alla domanda
Tutti abbiamo assaggiato il sapore amaro di una sconfitta: come ci si rialza?
Crepet risponde: «Facendo proprio quello che diceva Ernest Hemingway: “Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono più forti nei punti spezzati”. Se ci pensiamo, è una regola del nostro organismo: l’osso è più forte proprio dove si è rotto».