Passignano sul Trasimeno si prepara alla 41a edizione del Palio delle Barche

storia, tradizione e turismo si fondono in un evento unico

0
76
palio-delle-barche

 Il suggestivo borgo umbro di Passignano sul Trasimeno si appresta a vivere una settimana di grande fermento con la 41a edizione del Palio delle Barche, in programma dal 21 al 28 luglio. Questo evento, che affonda le sue radici nella storia medievale della regione, si conferma come uno dei principali attrattori turistici dell’Umbria, combinando sport, cultura e tradizione in un mix avvincente.

La, che rievoca un episodio della guerra tra le nobili famiglie dei Baglioni e degli Oddi manifestazione del 1495, culminerà domenica 28 luglio con la spettacolare gara finale. “Emozione, tensione e passione sono i sentimenti prevalenti in questi giorni”, ha dichiarato il sindaco Sandro Pasquali durante la presentazione ufficiale dell’evento a Perugia.

Il programma, illustrato dal coordinatore dell’Ente Palio delle Barche, Luca Terradura, e dalla vicecoordinatrice Marzia Ragnoni, prevede una serie di appuntamenti che animeranno il borgo per l’intera settimana. Tra gli eventi più attesi:

  1. Domenica 21 luglio: Cerimonia di apertura con la consegna delle chiavi della città e il corteo storico in notturna.
  2. Lunedì 22 luglio: Consegna del premio “Perla del Trasimeno” ad Alessandro Alunni Bravi, manager di spicco nel Motorsport internazionale, seguito dal suggestivo incendio del castello.
  3. Venerdì 26 luglio: Tradizionale Corsa delle Brocche.
  4. Sabato 27 luglio: Lancio della sfida tra i rioni.
  5. Domenica 28 luglio: Gran finale con la gara del Palio delle Barche e spettacolo pirotecnico a mezzanotte.

La gara finale, cuore pulsante dell’evento, si svolgerà sia nelle acque del Trasimeno che tra i vicoli del borgo medievale. Gli equipaggi dei rioni si sfideranno in un percorso misto di circa 800 metri in acqua, seguito da una corsa con le barche in spalla attraverso le ripide stradine di Passignano, per poi concludere nuovamente in acqua.

L’evento non è solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione di promozione turistica per l’intera regione. Come sottolineato dal consigliere regionale Eugenio Rondini, “si prevede di superare il milione di visitatori quest’anno, anche grazie a manifestazioni come il Palio delle Barche che richiamano persone anche dall’estero”.

La direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, Francesca Caproni, ha evidenziato l’importanza dell’evento per la promozione del territorio, in un momento in cui gli arrivi al Trasimeno sono in forte crescita.

Durante tutta la settimana, i visitatori potranno anche gustare i sapori della tradizione locale nella taverna medievale, gestita a rotazione dai vari rioni, che proporrà piatti tipici, incluse specialità a base di pesce di lago.

Il Palio delle Barche di Passignano sul Trasimeno si conferma così non solo come un’emozionante competizione sportiva, ma come un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di coniugare storia, cultura ed enogastronomia, offrendo un’esperienza unica a residenti e turisti.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato degli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale del Palio delle Barche o contattare l’ufficio turistico di Passignano sul Trasimeno.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social