Perugia 1416 è una manifestazione “giovane”, iniziata nel 2015, ma in forte crescita, (assurdo pretendere che un bambino inizi a correre come una persona adulta) ma il numero di partecipanti dei rioni e il successo di pubblico rivela il grande entusiasmo e interesse per questo evento.
Il vincitore della quarta edizione del Palio 1416, considerata anche come la migliore edizione di sempre, (per afflusso di pubblico e qualità dei cortei), storici arricchiti da carri allegorici, è stato il rione di Porta Santa Susanna. Una vittoria causata dall’ottimo punteggio nella gara, ovvero quella della sfilata o corteo storico. Il rione vincitore aveva conquistato il primo posto anche nella corsa del drappo. E’ la terza vittoria di fila, questa di Porta Santa Susanna. Crollo nel finale invece per Porta Sant’Angelo che aveva dominato la classifica i primi due giorni del Palio.
Le parole del Sindaco a caldo ai microfoni di Umbria Tv
“Siamo a buon punto per avere una manifestazione al top. Il tempo di crescita è eccezionale per i tanti rionali che si sono aggregati, per il corso pieno e vivace. Come inizio è ottimo e mi rallegra molto”