Pizza marinara alla teglia by Chef Marco Silvestri

0
96
pizza marinara

 

Ingredienti per una teglia cm lunghezza 40×25

per l’impasto

500 gr di farina 0

300 ml di acqua

1 cucchiaino di zucchero

1 gr di lievito di birra secco (o 3-4 gr di quello fresco)

1 cucchiaio raso di sale

1 cucchiaio di olio di oliva extravergine

per farcire

300 gr di pomodori pelati

300 gr di mozzarella

70 gr di prosciutto cotto (opzionale)

basilico fresco q.b

sale fino q.b

olio di oliva extravergine q.b

Procedimento

Circa 24 ore prima dell’ora X (ovvero di quando avete deciso di cuocere e servire la vostra pizza), preparate l’impasto: mettete in una ciotola farina, lievito e zucchero, aggiungete l’acqua e iniziate a impastare.

Unite anche sale e olio e continuate a lavorare per almeno 20 minuti, finché l’impasto non sarà ben incordato (deve risalirsene lungo il gancio dell’impastatrice) Trasferitelo sul piano di lavoro, copritelo con una ciotola e lasciate riposare per 40 minuti.

Quindi rimuovete la ciotola ed effettuate delle pieghe, aiutandovi con pochissima farina: appiattite leggermente l’impasto, quindi ripiegatelo su se stesso, portando l’estremità superiore verso il centro e poi quella inferiore su quella superiore, quindi ripiegate anche l’estremità di destra verso il centro e infine quella di sinistra sopra quella di destra.

Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in frigo per 24 ore. Passate le 24 ore riprendete l’impasto, trasferitelo delicatamente sulla teglia del forno infarinata e allargatelo delicatamente, cercando di non far scoppiare le bolle.

Lasciate riposare così, a temperatura ambiente, per 2 ore. Nel frattempo preparate il condimento: schiacciate i pelati, quindi insaporite con sale, olio e basilico spezzettato. Tagliate la mozzarella a tocchetti e lasciatela sgocciolare; se volete, potete aggiungere anche il prosciutto cotto, spezzettato.

Distribuite la salsa su tutta la superficie della pizza, quindi cuocete per 10 minuti in forno statico preriscaldato al massimo (250°C). Riprendete la pizza, distribuite mozzarella e prosciutto sulla superficie e cuocete ancora per 5-10 minuti.

La pizza in teglia è pronta: aggiungete un altro po’ di basilico fresco e servite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social