Dopo aver saltato (mea culpa ) 😀 due settimane, ritorno oggi con una ricetta sfiziosa e semplice, Plumcake Mirtilli e Mandorle, Vegan ma come sempre va bene per tutti.
Questa ricetta è adatta sia come dolce della domenica che per la colazione di tutti i giorni (con moderazione però eh) 😉
Impasto 100% integrale, mirtilli freschi e le mandorle che fanno da padrone.
Che siate vegani accaniti o onnivori alle prime esperienze, questa ricetta versatile saprà accontentare un po’ tutti, risultando leggera al palato e allo stomaco!
200g farina grano tenero integrale o farro integrale
100g farina di mandorle o mandorle intere da tritare
80g sciroppo di acero o agave
40g di olio di semi di girasole
20g di semi di chia (facoltativi)
200ml di latte vegetale ( io uso di solito quello di avena senza zuccheri aggiunti)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 scatola di mirtilli freschi
A piacere, la scorza di un limone
Riducete in pezzi piccoli e grossolani le mandorle, tenendone un pugno da parte per la decorazione, aggiungete poi farina, lievito, scorza di limone.
Versate prima lo sciroppo, poi il latte e infine l’olio di semi, aiutandovi con una frusta mescolate dal basso verso l’alto per fare in modo che l’aria venga incorporata bene e l’impasto risulti soffice, aggiungete ora i semi di chia, i mirtilli.
Una volta amalgamato tutto, oliate leggermente la leccarda per il plumcake e versate l’impasto, cospargete di mandorle, aggiungete mezzo cucchiaino di sciroppo con acqua, in modo da creare una leggero strato caramellato., infornate a 180° per circa 40 minuti (mi raccomando, fate la prova stecchino!) 🙂
Una volta freddo, potete servire con un estratto di frutta e verdura! Et voilà, il dolce è servito! 😀