Ingredienti per 4 persone.
400 g di pomodori già essiccati
1600 ml di acqua
400 ml di aceto di vino
Preparazione dei pomodori secchi sott’olio.
Nonostante siano già sbollentati in acqua e aceto io procedo sempre ad una seconda sanificazione per evitare problemi legati alla loro notoria acidità.
Immergete i pomodori secchi per circa 3 minuti nella soluzione di acqua e aceto di vino in ebollizione, così da scongiurare la crescita batterica e l’insorgenza di muffe.
Fate sgocciolare ed asciugare i pomodori secchi in un canovaccio pulito per almeno 1 giorno.
Prendete dei barattoli con coperchio a chiusura ermetica e sterilizzateli.
Successivamente riponete i pomodori secchi nei barattoli sterilizzati.
Sistemare i pomodori nei vasi, inserendo quelli più lunghi in verticale e orizzontalmente quelli più rotondi e piccoli.
Una volta pieno, il barattolo va riempito di olio e conservato controllando sempre che i pomodori secchi siano coperti di olio.
Cercate sempre, man a mano si riempie, di eliminare tutta l’aria possibile. Per fare questo aiutatevi anche con una forchetta o un cucchiaio.
Potete arricchire i pomodori secchi con aromi a piacere, inserendoli tra i vari strati (capperi, origano, ripieni di tonno, aglio, prezzemolo, peperoncino).
Se decidete di utilizzare aromi sbollentate anche questi per qualche secondo nella soluzione bollente dopo aver sbollentato i pomodori secchi.
Io personalmente preferisco conservare i pomodori secchi sott’olio senza aggiungere aromi. Questo rende più semplice utilizzarli in ogni tipo di ricetta in quanto il loro sapore rimane neutro e meno aromatizzato.
Per una corretta conservazione dei pomodori secchi sott’olio accertatevi che l’ultima fila di pomodori sia ben coperta di olio.
Per avere questo risultato dovrete riempire i barattoli lasciando almeno 2 cm dal bordo, e coprirli abbondantemente di olio. Potrete servirvi anche di presselli.
Acquistate dei presselli, magari adatti alla bollitura, che garantiranno che i pomodori secchi siano sempre coperti di olio e si conservino al meglio.
Utilizzate sempre dei barattoli di piccole medie dimensioni così che una volta aperti non dovrete conservare i pomodori secchi troppo tempo in frigorifero.
Potrete procedere alla sterilizzazione dei barattoli pieni perfettamente chiusi, facendoli bollire per 30 minuti, in una pentola, coprendoli completamente di acqua.