Presepi per le strade a Trevi

Bellissime rappresentazioni della Natività nei luoghi più suggestivi del centro storico

0
2291

Trevi, è già un incanto di per sè. Un borgo bellissimo da non stancarsi mai di guardare. Adesso poi c’è una ragione in più per visitarla.
Dallo scorso 8 dicembre è stata inaugurata l’annuale rassegna dei “Presepi per le strade” a cura della Pro Trevi e allestita dall’Associazione Vo.La. Trevi, che è tornata
 ad arricchire, con incantevoli rappresentazioni della Natività, la pluriennale iniziativa che si svolge nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi promosso dall’amministrazione comunale.

Anche quest’anno gli allestimenti nei luoghi più suggestivi del centro storico sono ispirati al tema della “Natività nell’arte” e “La Nostra Natività”, che ogni volta mette in risalto, con una rappresentazione in chiave contemporanea, un elemento del territorio trevano, propone in chiave contemporanea; quest’anno è stata la volta dei ruderi della chiesa di Santo Stefano a Manciano.

Grazie alla disponibilità di privati cittadini e al prezioso lavoro di tanti volontari coordinati dalla presidente di Vo.La Vera Martani, cantine e fondi in disuso tornano a nuova vita ospitando questi quadri scenici ispirati a rappresentazioni pittoriche di famosi artisti che hanno operato in Umbria: Giotto, Perugino…

Non poteva che essere una stella cometa ad indicare il percorso: da Piazza Mazzini a Via Dogali, passando per Vicolo Oscuro, Via della Rocca e Piazza Garibaldi, è un dolce “perdersi” in una passeggiata lungo le vie del borgo alla scoperta di angoli e scorci romantici, dove ammirare la natività  ispirata all’Adorazione dei Magi del Perugino, (opera visitabile nella Chiesa della Madonna delle Lacrime),  la rappresentazione ispirata all’Adorazione dei Magi che Giotto ha dipinto nella Cappella degli Scrovegni a Padova e ancora, la scena della Natività realizzata sempre dal pittore toscano. E poi ancora, la rappresentazione della natività, raccontata da Giovanni di Corraduccio, (che è parte di un polittico conservato presso la Raccolta d’arte di San Francesco a Trevi) e altri ancora.

Oltre alle “Natività nell’arte”,  molti sono i presepi tradizionali da vedere girovagando per le vie del centro, allestiti dai cittadini, altri sono in mostra nella chiesa di San Francesco dove è possibile visitarli tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18 fino al 6 gennaio.

Il programma completo del Natale a Trevi è visionabile su www.comune.trevi.pg.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui Social