L’obiettivo è quello della riapertura e gestione, pur temporanea, del museo paleontologico «Luigi Boldrini» di Pietrafitta, Pg ed anche la promozione, valorizzazione scientifica e culturale degli importanti reperti paleontologici in esso custoditi.
Il protocollo, fra Regione, Comuni di Piegaro, Panicale, e Soprintendenza, rappresenta una soluzione provvisoria, in attesa di quella definitiva che prevede l’acquisizione del Museo-Boldrini da parte del Polo museale dell’Umbria.
L’auspico è che questo importante museo torni presto ad essere visitabile e fruibile sia dagli umbri che da turisti extraregionali e stranieri, esso rappresenta una risorsa culturale ma anche una attrazione turistica da aggiungere a quelle del territorio circostante.
Il commento dell’Assessore Fernanda Cecchini
“Il Museo paleontologico fa già parte dal 2012 del Sistema museale regionale ed è stato oggetto di notevoli finanziamenti per il suo allestimento secondo i più moderni orientamenti museografici. Difficoltà nella gestione, a causa delle vicende della società Valnestore Sviluppo che ne era titolare, ora in liquidazione, ne hanno determinato la chiusura e l’ipotesi di passaggio di proprietà al Ministero per i beni e le attività culturali”.