Convegno interessante “Olio ed Erbe” nell’ambito di “Frantoi Del Menotre“ organizzato dalla Proloco di Vescia e Scanzano in collaborazione con L’Assemblea della Montagna In Alto sempre più presente nel territorio per valorizzarlo e custodirlo e dalla Associazione Valle Del Menotre a Vescia, tenuto presso il Molino del Fattore DI Luigi Tega, con il Prof. Luciano Loschi che ha affascinato il pubblico facendo scoprire le proprietà benefiche che l’olio e le erbe portano al corpo oltre a far deliziare il palato…
Il titolare del molino Luigi Tega ha poi presentato e fatto gustare i vari tipi di olio che produce all’aglio, cipolla, agrumi, limone e altre varietà, vincitori di prestigiosi premi a livello internazionale.
Un grazie a Matteo Pastori di “Pastori Selection” marchio che esporta in tutto il mondo vini italiani di cantine eccellenti e che oggi ha offerto e permesso di assaggiare la bontà abbinati alle bruschette …
Un grazie al maresciallo Carlo Buonanno della caserma di Scanzano che ci ha parlato di truffe e furti, un tema che purtroppo nei nostri borghi sta’ creando sempre più problematiche ma che l’arma sta’ vigilando sempre con la massima attenzione.
Il giorno precedente 11 Novembre si è tenuto un altro convegno intitolato olio e salute, tenuto dal Dott. Moreno Finamonti che ha ben illustrato le peculiarità e le qualità organolettiche dell’Olio Extravergine benefiche per la salute del nostro corpo.
Il convegno è stato videoregistrato, pertanto, pur in pillole, sarà diffuso attraverso internet e prossimamente programmato su canale 15 di Etv Umbria.
Arrivederci a sabato 18 e domenica 19 con i vari eventi di “Frantoi del Menotre” all’aperto spostati causa maltempo…