Siamo arrivati alla terza e ultima puntata dei riti e usanze attira fortuna per l’anno nuovo. Iniziamo subito dagli Stati Uniti. Negli Stati Uniti “giusto” e “destro” si scrive e si dice nello stesso modo, per cui per iniziare nel migliore dei modi l’anno nuovo, è necessario entrare in casa con il piede destro. In Ecuador bruciare un’immagine di qualcosa che per noi è stato negativo, azione o persona che sia, nell’ anno passato, aiuta non solo a ripulire e togliere le brutte esperienze, ma aiuterebbe anche ad evitare che riaccada o si ripresenta questa persona negativa nell’anno nuovo.
Gli ingredienti giusti per un buon inizio finlandese è di fare un salto nella sauna, festeggiare con parenti e amici come anche fondere un pezzo di stagno per poi buttarlo nell’acqua. La forma che prende, è un indizio per il futuro. Anche ai filipini piace organizzare una grande festa con parenti e amici, con tanto cibo E indossare qualche indumento con cerchi o pois, mangiare frutta tonda come le arance perché tutto ciò che ha la forma tonda aumenta la fortuna. Lanciano monete per aria e poco prima di mezzanotte aprono porte e finestre per fare entrare meglio la fortuna.
Gli argentini amano strappare le loro vecchie carte (documenti, lettere, …) per poi buttare i pezzi strappati dalla finestra. In Cile le ragazze celibe sono convinte che basti indossare della biancheria gialla per sposarsi nell’anno nuovo. Forse sarebbe meglio tenere una bancanota in mano, allo scoccare della mezzanotte, visto che farebbe aumentare lo stipendio o vincere alla lotto. Oppure fate come i svizzeri, sempre che troviate una gelateria a portata di mano e aperta! Comprate un cono gelato e lo buttate per terra. Forse meglio adottare l’altra usanza loro? Indossare una maschera e una campana da mucca!?
Il rituale più semplice e magari più simpatico!? A quanto pare, non bisogna pulire all’inizio dell’anno, laveresti via la fortuna! Le tradizioni ed i rituali per iniziare o avere un anno migliore di quello passato sono tanti, ho scelto quelli più simpatici, curiosi, fattibili, da provare sicuramente, siamo tutti un po’ superstiziosi, anche se tendiamo a nasconderlo. Un usanza che a me piace molto, che si sta perdendo sempre di più grazie all’Era Elettronica, è quella di mandare il biglietto o la letterina con gli auguri per l’anno nuovo. L’email, Whatsapp, sms è veloce, sai che arriva subito dopo che lo hai inviato, ma quanto era (è) carino trovare un biglietto scelto per te, scritto a mano, con gli auguri che arrivano direttamente dal cuore!? Secondo me, porta più fortuna quello, inviare un po’ di calore umano, ricevere calore umano.
Buon anno a tutti, possa essere un anno ricco di risate, belle sorprese, amore, salute e avventure (a voi quale tipo di avventura, viaggio o altro)!