Scheggiacustica 2018: Apertura del festival musicale martedì 28 fino a venerdì 31 agosto. Il cosiddetto festival dei –Luoghi da Ascoltare- si svolge tra Umbria e Marche, ha l’obiettivo di continuare a sorprendere con la bella novità dei concerti mattutini e anche serali con musiche e sonorità da tutto il mondo, una sezione “pop” in orari da aperitivo e master class.
Il programma di Scheggiacustica 2018
Il festival inizia in modo imponente ed emozionante: un martedì–speciale con tre eventi gratuiti in location particolari come il Monastero di Fonte Avellana e la Badia di Sitria, due luoghi straordinari tra il Monte Catria e il Parco del Monte Cucco.
Mercoledì la rassegna continua con un concerto del mattino nella Sala dello Scriptorium di Fonte Avellana, alle ore 11.00 va in scena Fehdah, la musicista irlandese Emma Garnett con un progetto afro-futurista dai ritmi e dalle armonie che spaziano in varie parti del mondo. Alle ore 21.30 il festival torna nel Parco del Monte Cucco alla Badia di Sitria per apprezzare l’ArtSoul di Loah, artista con radici in Irlanda e Sierra Leone protagonista di un’ambiziosa carriera da solista seguita anche dalla BBC Music e creatrice di una personale miscela di genere afro-soul.
Giovedì alle ore 21.30 il festival si sposta nel centro storico diScheggia con “Piu forte ragazzi!”, ovvero il mix esplosivo di blues, funky, rock e soul dell’indomabile chitarrista e bluesman sardoFrancesco Piu insieme ai suoi strumentisti. Lo spettacolo sarà preceduto dal primo appuntamento di “ScheggiaPop” con Concerto a Sorpresa alle ore 18.30.
Venerdì alle ore 21.30 il gran finale in centro storico è affidato al Trio Casamia, che proporrà “Ciccio perdona, il Trio no”, la geniale miscela di colonne sonore, sigle, stacchi e jingle più o meno famosi che sono la specialità dei tre musicisti siciliani della band. “ScheggiaPop” sarà l’anteprima alle ore 18.30, quando in arrivo da Milano è previsto il progetto musicale di Massimiliano Galli con i Rumori dal Fondo.
Le parole del Sindaco di Scheggia e Pascelupo
“Per il nono anno cofrecciacusticansecutivo si rinnova il binomio ScheggiAcustica e Comune di Scheggia e Pascelupo – commenta il sindaco Fabio Vergari –; ScheggiAcustica è il segno di una cultura musicale che si riconosce nei territori, nei luoghi, nei sapori e nei rumori della natura del Parco del Monte Cucco, che si mescolano con la continuità di un evento che sfida se stesso rinnovandosi nel tempo e cercando radicamento nell’animo e nel cuore delle vecchie e nuove generazioni. Il merito di tutto ciò va all’ideatore e direttore artistico Mattia Pittella e al suo staff, che grazie a ScheggiAcustica offre a Scheggia e Pascelupo una grande occasione promozionale. Non va dimenticato il sostegno di enti e soggetti privati senza il quale non sarebbe stato possibile avere una programmazione così ricca e interessante nei quattro giorni del festival che si sviluppa dal Monastero di Fonte Avellana sino all’Abbazia di Sitria per arrivare con le due serate conclusive nel centro storico di Scheggia”.