Non solo i suoi brani particolarissimi si distinguono per lingua, ma anche per genere e stile: dal pop al jazz, dal rock al funky fino al melodico e al rap.
Un talento, quello di autore, scoppiato improvvisamente a fine 2017, quando un giorno, parlando alla sua vocal-coach Simona de Bartolo di una melodia che aveva in testa, gli consigliò di provare ad affidare queste note ad un musicista suo collaboratore; una volta composta la base su precise indicazioni, il testo è venuto fuori in un batter d’occhio: nasce così il primo singolo VOGLIO UN MONDO che sorprende tutti e in pochi giorni supera le 1000 visualizzazioni, che per un perfetto sconosciuto non sono male!
Da lì a poco, con identiche modalità, nascono brani come IL CIELO E’ PLUMBEO, TI HANNO RUBATO LA LUNA, SEA ADVENTURE e E’ DI LA’, accompagnati da video particolari e spesso esilaranti che si possono trovare nel proprio canale youtube.
Viene notato e contattato dalla EDIZIONI MAGILLA SPETTACOLI e dall’etichetta discografica SORRIDI MUSIC, attuali suoi partner con cui sono stati pubblicati bel 3 EP e una quindicina di singoli.
Partecipa a vari contest in giro per l’Italia andando in finale in molti di essi e vincendo un premio ANGELI DI LUCE NELL’ARTE a Roma come miglior cantautore.
Un suo brano, SONO UN PAZZO E NON MI FREGA NIENTE, finisce addirittura sugli schermi di aeroporti e metropolitane per due anni di fila.
Continua a scrivere testi che ottengono menzioni speciali in gare di poesia e vengono persino pubblicati in raccolte prestigiose, come IL FEDERICIANO.
Un suo brano, VORRA’ DIRE CHE CI PENSO, viene scelto per essere riarrangiato dal maestro Armando Corsi e a breve sarà pubblicato assieme al video.
Si cimenta con successo in brani rap-trap e in dialetto folignate grazie anche al maestro Alessio Faccendini, trovando consensi nella propria città che gli ha dato varie ispirazioni soprattutto attraverso il gruppo facebook FOLIGNO CHE FIOTTA al quale dedica un brano così intitolato e un altro, L’ARSUMIJI, che racconta la fantasia di una Foligno che non si rassegna al locked-down e impersona quadri famosi dei più quotati artisti di tutti i tempi.
Sempre sotto blocco Covid approfitta di contest on line, dove compositori di fama internazionale mettono a disposizione di chiunque alcune basi di tendenza, per scrivere altri brani come DA TEMPO, UN’ESTATE DIVERSA e MI VEDRANNO LO STESSO; un bel banco di prova dato che, per partecipare, si doveva confezionare un pezzo nel giro di massimo 4 giorni.
Arriviamo ai giorni attuali, dove componendo il brano BELLIMBUSTO arriva al traguardo dei 50 brani composti, tra cui alcuni interpretati da altri cantanti e altri che sono in attesa di essere resi noti.
Nonostante ciò non ha idea di fermarsi, anzi: è già al lavoro con 3 brani, a cui di un paio ha già dato il titolo.