Non siamo più negli anni ’80, epoca buia che ha visto migliaia e migliaia di giovani risucchiati dalla spirale della tossicodipendenza. Per certi aspetti, i riflettori sul dramma droga si sono abbassati. Eppure il problema persiste. Eroina e cocaina – le vecchie sirene – continuano ad annebbiare menti e a soffocare vite insieme ai mix di nuove sostanze, sempre più pericolose e letali. In parallelo, sempre più diffusa è la piaga dell’alcol e dell’abuso di farmaci per scopi non terapeutici, anche tra i giovanissimi.
Da anni Narcotici Anonimi, associazione di auto-mutuo aiuto, assolutamente gratuita, dedicata a chi ha il desiderio di riprendere in mano la propria vita senza l’uso di sostanze che alterano l’umore e la mente, opera concretamente e in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
L’associazione, che segue il programma di Alcolisti Anonimi, ampliato a tutte le forme di dipendenza da sostanze, è presente inoltre in più di cento Paesi. La sua forza sta nell’offrire una strada per il recupero all’interno del contesto sociale in cui il dipendente vive.
Quest’anno i gruppi del Centro-Est Italia (Umbria-Marche-Abruzzo-Puglia) si sono dati appuntamento a Terni per il loro convegno annuale che vedrà riversarsi nella città di San Valentino circa 200 membri, provenienti dall’Italia e dall’estero.
L’intero evento si svolgerà presso l’Hotel Michelangelo, via della Stazione. I lavori prenderanno il via venerdì 24 alle 11 con un incontro dedicato ai professionisti, agli operatori del sociale e a tutti coloro che volessero saperne di più sul metodo di recupero dalle tossicodipendenze seguito dall’associazione. La partecipazione è gratuita. Nelle giornate di sabato e domenica sono previste riunioni di recupero su argomenti specifici.
Notizie dettagliate sull’associazione le potete trovare nel sito di Narcotici Anonimi
Per ulteriori informazioni 3493115944; 349 4636754