Questa opera fu dipinta dal maestro cortonese nel 1516 (sull’altare maggiore della Chiesa ed oggi Museo), un dipinto prezioso in quanto trattasi dell’unica opera su tavola, (fra i tanti lavori del pittore toscano), a rimanere ancora nel suo sito di origine.
Tale Deposizione fu commissionata dalla confraternita di Santa Croce nei primi mesi del 1516 e fu terminata nel luglio dello stesso anno. La data del lavoro pittorico è visibile in basso, a destra sulla cornice originale, inglobata nel 1611-1612, in una più grande mostra lignea intagliata.
Descrizione dell’opera
La scena rappresentante la Deposizione, è inserita in un’ampia illustrazione dei momenti salienti della Passione di Cristo: in alto a sinistra ci sono le tre croci sul Golgota; al centro la Deposizione, cui assistono il gruppo delle Marie, la Vergine già svenuta e la Maddalena; a destra San Giovanni, al disopra del quale sono rappresentati il trasporto del corpo verso il sepolcro e il compianto del Cristo morto.
Essendo la confraternita intitolata alla Santa Croce, i tre pannelli della predella sono dedicati alla leggenda del Ritrovamento della vera Croce di Cristo, nella versione tratta dalla “Leggenda aurea” di Iacopo da Varagine, testo assai diffuso nel periodo Medioevo.
Info:
Le iniziative vanno dal 19 aprile al 5 maggio 2019 con visite guidate tutti i giorni ore 16:00.
Orario di apertura del Museo:
Tutti i giorni dal 19 aprile al 5 maggio, con il seguente orario:
Aprile 10:30-13:00/15:00-17:30
Maggio 10:30 – 13:00 /16:00 – 18:30
Visita guidata gratuita con il biglietto di visita al Museo