L’olio extravergine di oliva della nostra regione, rappresenta il fiore all’occhiello della agricoltura e della tradizione umbra, nonchè una eccellenza italiana, il cosiddetto -oro verde- dell’Umbria è considerato uno tra i migliori oli d’Italia.
Tra ottobre e novembre termina la raccolta delle olive e avviene la loro spremitura a freddo, (di tipo meccanico), dai frantoi esce il prezioso olio, dal classico colore verde, profumato, dal gusto straordinario, frutto meritato del lavoro di un intero anno.
Su tutto il territorio umbro sono molte le iniziative dedicate all’evento dell’olio nuovo per la promozione e la divulgazione di questa essenza di bontà e semplicità, daremo un elenco di quelle principali per tutti coloro che vogliono degustare e conoscere le diverse tipologie di oli umbri.
Elenco di eventi dedicati all’olio nuovo umbro
La Mangiaunta 1/4 Novembre 2018, Giano dell’Umbria (PG) Itinerario gastronomico nei castelli e nei frantoi di Giano.
Frantoi Aperti !/25 novembri 2018 in diversi frantoi dell’Umbria, per i dettagli vedi il programma completo
Oliamo 10 e 11 novembre 2018, Passignano sul Trasimeno (PG) Nella splendida cornice del centro storico di Passignano sul Trasimeno, una manifestazione interamente dedicata all’olio extravergine di oliva del lago Trasimeno, ma anche agli antichi sapori umbri.
protagonista della tradizione culinaria e popolare si offre a degustazioni nel Palazzo del Gusto accanto ai prodotti tipici locali.
La festa continua nelle Taverne dei Terzieri, nei ristoranti e, la domenica, nella sfilata dei carri allegorici della “Frasca” tra musica e scene di vita contadina.
Sapore di Pane Sapore di Olio 2-4 novembre 2018 Gualdo Cattaneo (PG), una manifestazione ricca di belle iniziative, da non perdere, vedi il programma completo dell’evento.