Domenica mattina all’hotel Brufani in Perugia, è stato fatto un primo bilancio del festival 2019: sono stati venduti 41.300 biglietti, (ovvero oltre 4 mila in più rispetto all’anno 2018, per un incasso di 1,6 milioni di euro, circa 150 mila in più rispetto allo scorso anno).
Da aggiungere poi mezzo milione circa di presenze durante i 10 giorni di una edizione davvero straordinaria, come è emerso anche dai dati relativi ai concerti a pagamento.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore artistico Carlo Pagnotta, il vice presidente della Fondazione UJ Stefano Mazzoni, il direttore Giampiero Rasimelli e il sindaco di Perugia Andrea Romizi.
Un festival che ha “volato” in internet
200 mila utenti raggiunti ogni giorno su Facebook, 2 milioni di impression totalizzate dai post e 200 mila interazioni tra like, commenti e condivisioni, 232 mila visualizzazioni dei video per un totale 94.300 minuti guardati su Facebook (1.572 ore, l’equivalente di 65 giorni) e un milione di impression su Instagram, dove sono stati tanti gli utenti che hanno taggato l’account di UJ o usato l’hashtag ufficiale. Circa 600 mila infine le pagine del nuovo sito viste, con un aumento rispetto al 2018 del numero in termini di utenti e tempo trascorso sul sito.