Prima Vasco Rossi e Baglioni, rispettivamente 40 e 50 anni di carriera, ora tocca a Gino Paoli festeggiare i suoi 60 anni nel mondo della canzone e della musica italiana.
Un Concerto-evento al Morlacchi
Per festeggiare alla grande questo speciale anniversario professionale del longevo cantautore genovese, l’organizzazione di Umbria Jazz ha voluto inserire nel cartellone dell’edizione estiva 2019 un concerto-evento da (tenersi al teatro Morlacchi), dal titolo inequivocabile: “Una lunga storia” che è anche un evidente citazione di uno degli indimenticabili successi scritti e cantati da Gino Paoli.
Sul placo anche dei Grandi Musicisti
Sul palco Jazz, il 13 luglio (biglietti in prevendita da oggi), l’Orchestra da Camera di Perugia diretta dal maestro Marcello Sirignano, oltre all’inseparabile compagno di viaggio, Danilo Rea, che accompagna al pianoforte il Gino Paoli contemporaneo e inedito. I due presentano infatti i brani del nuovo album in uscita. La parte del concerto dedicata ai tanti e intramontabili classici di Paoli è invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano come Rita Marcotulli, pianoforte, Alfredo Golino, batteria, e Ares Tavolazzi, contrabbasso. È la stessa band dei concerti del tour “Paoli canta Paoli”. Negli ultimi anni Paoli ha frequentato con regolarità i palcoscenici di Umbria Jazz, sia a Perugia in estate, sia ad Orvieto in inverno. Ha anche partecipato alla tre giorni di musica svoltasi ad Assisi a sostegno dei terremotati di Norcia e delle altre località dell’Umbria. Umbria Jazz – spiega una nota del festival – non poteva quindi non dare il suo contributo ad un anniversario che rende omaggio ad uno degli artisti italiani più amati. (Fonte: Ansa-Umbria).