Dopo gli attacchi mediatici infondati o esagerati, contro la nostra bella e sicura regione, (con parametri di sicurezza allarmistici sulla situazione dei contagi in Umbria, assimilata a quella della Lombardia), l’Assessore al Turismo, Paola Agabiti, ha sentito l’esigenza di rinnovare la comunicazione per promuovere maggiormente l’Umbria.
In effetti molti media nazionali, tv e giornaloni di carta stampata e on line, hanno riportato con eccessiva superficialità e con titoli cubitali, una realtà totalmente opposta a quella che certificano i numeri dei contagi, vicino e coincidenti allo zero, era pertanto doveroso ed essenziale rispondere non solo con rabbia e sdegno ma anche con azioni pubblicitarie concrete per far capire agli italiani la bellezza e la sicurezza che l’Umbria puoì offrire, in ambito di turismo, relax e benessere.
L’articolo completo del Corriere dell’Umbria
Una nuova campagna promozionale televisiva per promuovere l’Umbria. La Regione ha stanziato altri 600 mila euro per portare il cuore verde sugli schermi di milioni di italiani e invitarli a trascorrere vacanze tranquille e sicure in una regione ormai praticamente Covid free e in cui le distanze sono naturali. La delibera, su proposta dell’assessore al turismo, Paola Agabiti, è stata adottata nella seduta di giunta del 29 maggio e prevede appunto la “campagnastraordinaria” di comunicazione articolata sulle reti Rai, Mediaset, Cairo e Sky. Il Servizio Turismo, Sport e Film Commission si occuperà di dare corpo all’idea di fondo di promuovere l’Umbria, come regione green e sicura. La campagna, che fa seguito a quella di maggio, in particolare metterà in evidenza lo sport aout door che si può fare in Umbria, l’arte, i borghi, l’enogastronomia, la spiritualità e l’ambiente. Nello specifico, secondo l’atto gi giunta, gli spot verranno trasmessi con interventi tabellari sulle tre reti Rai, su Canale 5, Rete 4, Italia 1, Iris, Cine34,Tgcom 24 . Per La7 previsto il passagio al Tg, Otto e mezzo, DiMartedì, Nonè l’Arena, mentre per Sky tv su TV8, TG24, programmi Travel e canali tematici.