La nostra regione ha un ulteriore valore aggiunto di tipo storico, culturale, artistico e turistico, ovvero la bellezza di tanti piccoli paesi o borghi che racchiudono un fascino particolare, con angoli, paesaggi e scorci straordinari, dei condensati di bellezza e di emozioni ove l’Umbria primeggia a livello nazionale.
Sono presenti in Umbria i borghi più belli d’Italia. La nostra regione è prima nella classifica nazionale dell’associazione, con ben 28 piccoli paesini che si sono potuti fregiare di questo titolo che viene assegnato dopo un’attenta analisi tecnica, viene tenuto conto di diversi e molteplici fattori e requisiti come la qualità architettonica, la valorizzazione dei beni artistici e culturali, il loro sviluppo e la loro promozione.
La nota del Presidente Nazionale
“L’Umbria, prima assoluta in rapporto al numero della popolazione, gode anche del vantaggio dovuto al fatto che l’associazione è nata proprio qui, a Castiglione del Lago, nel marzo di venti anni fa – spiega il presidente nazionale, Fiorello Primi – I sindaci, poi, sono stati lungimiranti nel capire l’importanza del mantenimento del patrimonio dei centri storici e della qualità della vita”.