Il Teatro Lyrick di Assisi ha aperto le porte alla Canzone d’Autore con una giuria di artisti di grande calibro conosciuti nel mondo dello spettacolo.
Il Centro Commerciale Collestrada, domenica 28 Ottobre è diventato un palcoscenico che rimarrà memorabile che ha permesso ad undici cantautori di partecipare alla prima edizione del “Proscenium Festival”, ricevendo dei premi a loro dedicati.
Il conduttore che magistralmente ha diretto il tutto è Alessandro Greco, ad oggi alla guida del nuovo quiz di Rai1 “Zero e lode”; il Centro Commerciale ha dato davvero spazio e risalto ai giovani cantautori scegliendo di essere il partner ufficiale di questo evento tanto atteso.
L’obiettivo è stato quello di trasmettere l’importanza della manifestazione, risaltandone l’aspetto culturale e musicale di sicuro valore, con un’organizzazione minuziosa ed impeccabile dietro alla scena.
Collestrada non è solo luogo di shopping, di evasione, di divertimento ma punto di alto intrattenimento e spessore artistico che in questo caso ha cercato di coinvolgere anche i non esperti del settore, rendendo omaggio alla bellezza della musica d’autore, con la presenza di artisti dal vivo che fa davvero la differenza.
Il Festival è un’interessante viaggio musicale tra una selezione variegata di artisti diversi tra loro per stili, età, registri vocali e percorsi artistici pregressi, la cui finalità è quella di scoprire cantautori emergenti mettendo parallelamente in risalto il territorio Umbro.
La manifestazione è articolata in due momenti diversi con la gara che è stata sabato 27 Ottobre sul palco del teatro Lyrick di Assisi e il “Dopo Festival”di domenica 28 Ottobre appunto presso il Centro commerciale, dove i cantanti hanno riproposto i propri brani live sulle basi delle loro canzoni.
Ottanta sono stati gli iscritti alle selezioni ma solo 11 sono stati i fortunati finalisti provenienti da tutta Italia che hanno goduto dell’accompagnamento di un’orchestra ritmo-sinfonica composta da 30 elementi( 14 archi, 6 fiati, 6 ritmi e 4 cori) nella città di San Francesco.
Nella giuria abbiamo trovato importanti artisti quali Barbara Cola, l’imitatore e cantante Antonio Mezzancella, il tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi e tanti altri, i cui direttori artistici fondatori sono gli Umbri Roberto Lipari e Loredana Torresi.
Il Festival Proscenium proprio per risvegliare a suon di musica il fascino talvolta mistico del territorio Umbro ha avuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia e della CNA Umbria, enti ed associazioni di categoria che hanno creduto fermamente in questo progetto.
I premi che sono stati assegnati sono: Premio SIAE “Miglior canzone”, Premio Unicredit “Miglior testo”, Premio Satiri Auto “Migliore Musica”, Premio Centro Commerciale Collestrada, Premio Radio Subasio ed infine Premio di solidarietà “Canticum-Birra Flea”ad Avanti Tutta.